Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

«Area C, giovedì anticrisi dal 7 giugno»
Boom di car sharing e abbonamenti Atm
Accordo tra Comune e Confcommercio: telecamere del ticket spente in anticipo, eventi in centro

Articolo del: 11/05/2012
Autore: Armando Stella

Vai all' articolo originale

MILANO - Dopo le benedizione del Papa. I super-giovedì anticrisi debutteranno il 7 giugno, la settimana successiva alla visita di Benedetto XVI: telecamere di Area C spente alle 18 anziché alle 19.30, feste e manifestazioni in nove piazze del centro, biglietto unico da 1,50 euro per viaggiare sui mezzi Atm, aperture prolungate dei negozi, offerte e ingressi omaggio per mostre e musei, menu a tema nei ristoranti. Comune e Confcommercio si sono ormai accordati sulla data di inaugurazione del progetto dei «Giovedì dello shopping». Restano solo da definire i costi di gestione degli eventi: i negozianti hanno chiesto un taglio netto alla tassa di occupazione del suolo pubblico e ora aspettano la proposta della giunta. Il vertice in programma martedì prossimo scioglierà anche quest'ultimo nodo.

Arrivano le prime novità sostanziali a quattro mesi dall'introduzione del ticket sull'anello dei Bastioni. Domani sarà chiuso lo sportello Area C di via Pini e le attività di assistenza agli automobilisti verranno trasferite e accorpate, da lunedì, nel palazzo di via Friuli 30, sede che già ospita il front office per le multe e gli uffici della polizia locale. «Con questa soluzione - spiega l'assessore comunale alla Sicurezza, Marco Granelli - abbiamo voluto rendere più razionale lo svolgimento di tutte le pratiche inerenti Area C per i cittadini». Aggiunge il titolare al Trasporto pubblico, Pierfrancesco Maran: «I dati ci dicono che i milanesi si stanno sempre più abituando ad Area C, di cui apprezzano gli effetti positivi sulla nostra città. Era importante dare un segnale di semplificazione». Questo: tutti in via Friuli.

Dalla sede di Foro Buonaparte, intanto, Atm certifica «il trend di fidelizzazione al trasporto pubblico» che ha contrassegnato gli ultimi quattro mesi del 2011 (dopo il rincaro del biglietto a 1,50 euro) e la prima fase di Area C: i passeggeri scelgono sempre più di abbonarsi stabilmente ai mezzi pubblici, aumentano le tessere mensili e annuali (rispettivamente più 28 e più 32 per cento) e diminuiscono le vendite dei tagliandi singoli (meno 17 per cento). «Per quanto riguarda i ricavi totali - si legge in una nota diffusa ieri da Atm - si rileva un incremento di 3,2 milioni di euro (più 18 per cento). Un dato sostanzialmente in linea con i primi mesi del 2012. Considerando il numero di viaggi associato ai titoli venduti complessivamente in aprile, l'aumento è di circa 600 mila passeggeri rispetto ad aprile 2011». Nei primi quattro mesi dell'anno sono lievitati del 20,6 per cento gli incassi da tessere-biglietti e gli ingressi in metrò sono cresciuti del 2,6 per cento (quasi tre milioni di passeggeri in più). Per quanto riguarda «GuidaMi», il servizio di car sharing gestito da Atm, in aprile gli iscritti sono aumentati del 38 per cento rispetto allo scorso anno. In totale sono più di 5 mila.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!