Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Smog, vertice dei sindaci: «nuovi divieti» La Regione: fino a 4 mila euro per cambiare le vecchie auto. Allo studio anche un blocco del traffico

Articolo del: 22/01/2009
Autore: Paola D'Amico

Vai all' articolo originale

MILANO - La neve prima, la pioggia dopo hanno fatto il solletico alle polveri sottili. E la Regione rilancia: nuove misure antismog, con controlli e incentivi (25 milioni di euro in tutto) per chi cambia auto inquinanti con altre più ecologiche e 3 milioni di euro per ampliare la rete dei distributori di metano. Ma, visti gli alti livelli di inquinamento (16 giorni su 18 dall'inizio dell'anno con il Pm10 oltre la soglia limite), l'assessore all'Ambiente, Massimo Ponzoni, annuncia che la Regione ha convocato per venerdì la cabina di regia con Comuni e Province. Tra le proposte al tavolo anche un blocco del traffico, richiesto a gran voce nei giorni scorsi da Legambiente, per una delle prossime domeniche.


«Se la soglia di polveri sottili continua a essere questa non lo escludiamo — ha chiarito Ponzoni —. Sono iniziative che servono non solo per far scendere il Pm10 ma anche per sensibilizzare. Più che di blocco del traffico si dovrebbe parlare di domeniche ecologiche». E venerdì, sarà anche l'occasione perché i Comuni che non l'hanno ancora fatto (Milano tra questi) ritirino i 220 opacimetri per il controllo dei gas di scarico, acquistati da tempo dalla Regione. Intanto, a Palazzo Marino, si registra una svolta sul tema dei carnet per l'Ecopass (50-80 ingressi), acquistati con sconto nel 2008 da circa 400 utenti che non li hanno però interamente consumati. Ora, grazie a una delibera portata in giunta dall'assessore ai Trasporti, Edoardo Croci, e difesa dal sindaco Moratti, si è decisa la proroga dell'utilizzo dei carnet scaduti fino al 50 per cento del valore totale.


Sul fronte regionale, la novità riguarda, invece l'aumento dell'incentivo (quello per l'acquisto di un'auto passa da 2.000 a 3.000 euro per una vettura a benzina di classe Euro 3 o superiore, con cilindrata fino a 1.600 cc e impianto a metano o gpl installato dopo l'immatricolazione; e da 3.000 a 4.000 euro per una vettura elettrica, ibrida, gpl, metano, bifuel, di classe Euro 3 o superiore), l'innalzamento del tetto di reddito per la presentazione della domanda e l'ulteriore semplificazione delle procedure di acquisizione dell'incentivo stesso. Il nuovo bando sarà operativo entro i primi di febbraio.


E il gruppo dei Verdi stigmatizza: «Venticinquemilioni di euro alle fasce più deboli per acquistare auto meno inquinanti sono quello che avevamo chiesto, ma purtroppo sono gli stessi soldi stanziati mesi fa e non spesi perché il bando era fatto male». Mentre Formigoni aggiunge: «Chiediamo ai cittadini di prendere seriamente in considerazione questa opportunità. La Regione sta compiendo un grande sforzo ma è necessario che tutti facciano la propria parte». E, poi, aggiunge: «La Regione utilizza tre leve per combattere lo smog. Diffondere una cultura ambientale, aiutare con gli incentivi ». Ma, in ultimo, «rimangono le leggi per convincere chi proprio non si vuole adeguare e non capisce i vantaggi del non inquinare».



Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!