Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

ISOLA PEDONALE - «valorizziamo un quartiere storico»
Via Brera, partono i lavori
Il cantiere in diretta sul web
Per tre mesi vietati i dehor dei bar. Il sindaco: questo intervento darà più verde e piste ciclabili

Articolo del: 11/01/2011
Autore: Armando Stella

Vai all' articolo originale

MILANO - «Gentili signori condomini e inquilini»: abituatevi alle transenne, ché qualche disagio è inevitabile, le rivoluzioni non sono mai indolori. Quella di Brera è stata annunciata per lettera, ieri mattina: Comune ed Mm hanno sbarrato i marciapiedi e aperto il cantiere per l'isola antitraffico. «La pedonalizzazione di Brera contribuirà a valorizzare un quartiere storico di Milano, molto amato e frequentato da cittadini e turisti», sottolinea il sindaco Letizia Moratti: «L'intervento trasformerà Brera in un'area più ricca di verde e di percorsi ciclabili, contribuendo a favorire l'attrattività della zona, cuore artistico della città con l'Accademia di Belle Arti, la Pinacoteca, la Biblioteca Braidense, il Museo Astronomico e l'Orto Botanico».

Il restyling: nuova pavimentazione con masselli di granito, aiuole, la chiusura alle auto di via Brera fra via Del Carmine e il bivio dei Fiori, un itinerario riservato alle due ruote, meno posti auto, marciapiedi più larghi. La prima fase dei lavori - concentrati tra l'Accademia e via Pontaccio - terminerà a fine marzo. Ma questi interventi «fanno parte di un progetto ancora più ampio, che prevede anche la riqualificazione di via San Marco», tra marzo e giugno. Costo dell'operazione: 5,5 milioni di euro. «I disagi saranno ridotti al minimo», promettono gli assessori Bruno Simini e Giovanni Terzi. Il carico e scarico delle merci, per dire, è consentito solo tra le ore 10 e le 14. I bar e i ristoranti sul tratto già pedonale di via Brera, per tre mesi, non potranno far accomodare i loro clienti ai tavolini esterni: i déhor vanno ritirati dalla strada, causa cantiere.

Lo stato d'avanzamento dei lavori sarà descritto e aggiornato, dal 28 gennaio, sul sito cantierebrera.it, aperto da Mm; residenti e negozianti, da oggi, possono già chiedere informazioni o segnalare problemi alla email info@cantierebrera.it. Micaela Mainini, la titolare del Bar Jamaica (locale storico, rinomato, che festeggia il centenario dalla nascita nella primavera di quest'anno), ne ha già visti alcuni: «Nessuno ha pensato ai punti di raccolta dei rifiuti, al traffico dei furgoni...». Gastone Mariani, direttore dell'Accademia, pensa positivo: «Siamo pronti a esporre sculture e opere d'arte per segnalare ulteriormente la rinascita del quartiere».

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!