Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

[Esplora il significato del termine: Metrò per Assago, problemi tecnici e burocratici: in forse l’apertura Corsa contro il tempo per il viaggio inaugurale, che è fissato per le 10.30 di domenica 20 febbraio] Metrò per Assago, problemi tecnici
e burocratici: in forse l'apertura
Corsa contro il tempo per il viaggio inaugurale, che è fissato per le 10.30 di domenica 20 febbraio

Articolo del: 18/02/2011
Autore: Armando Stella

Vai all' articolo originale

MILANO - «Abbiamo chiesto nuovi documenti a Mm e Atm». Le carte già ricevute e studiate dalla Provincia sono «insufficienti» per autorizzare l'apertura del prolungamento del metrò 2 tra Famagosta e Assago. Il via libera ancora non c'è. La firma (fondamentale) dell'assessore ai Trasporti, Giovanni De Nicola, sta slittando su una serie di «perplessità e dubbi» tecnici: «È in gioco la sicurezza dei passeggeri, tutto dev'essere in regola». Il viaggio inaugurale è fissato alle 10.30 di domenica 20 febbraio, otto anni dopo l'avvio del cantiere. Atm sta svolgendo i test coi treni scarichi di pendolari sui 4,8 chilometri di tracciato: «Il collaudo non è andato male - dice il presidente Elio Catania -. Domenica saremo tutti pronti con la camicia bianca per l'inaugurazione».

IL COLLAUDO - Non è andato male: ma neanche bene. Noie meccaniche ed elettroniche, mercoledì, hanno rallentato e fermato le prove: i deviatoi sui binari s'inceppavano e il sistema di segnalamento dei treni si ribellava ai comandi. Le squadre Atm hanno lavorato giorno e notte, giovedì, e chiuderanno il tratto tra Romolo e Famagosta anche dalle 22 di venerdì per «verificare la funzionalità degli impianti» e risolvere altri eventuali guasti. È una corsa contro il tempo. Incassato l'ok della Commissione di agibilità, manca solo il nulla osta della Provincia: «I miei dubbi - rassicura De Nicola - saranno certamente fugati». Intanto, la maggioranza di centrodestra in Consiglio provinciale ha bocciato la proposta di una commissione d'inchiesta su ritardi del nuovo metrò verde. Protesta il Pd: «Vogliamo chiarezza».

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!