Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Autisti contro i bus di notte
"Stop ad altri straordinari"
Le undici linee, in funzione dalle 2 alle 6, viaggeranno solo nei weekend, venerdì e sabato,
e non spalmate durante la settimana come promesso inizialmente. Ma i sindacati protestano

Articolo del: 04/09/2011
Autore: ILARIA CARRA

Vai all' articolo originale

Sono stati annunciati in campagna elettorale dall’ex giunta Moratti, da sempre sponsorizzati dall’assessore alla Mobilità Maran quando era consigliere, ed ereditati infine dalla giunta Pisapia. E rappresentano, tra l’altro, una delle “compensazioni concesse ai milanesi per riequilibrare la stangata sul biglietto e la futura trasformazione di Ecopass in “congestion charge”. I bus notturni debuttano tra tre settimane, sabato 24, in occasione della “Notte verde” delle cascine per Expo organizzata dal Comune, ed entreranno a regime dalla settimana successiva. Un servizio di undici bus by night che già allarma i sindacati, specie sul fronte dei turni di lavoro: «Non devono essere svolti come ore di straordinario, e l’autista non va lasciato solo — avvertono — si tratta di viaggiare di notte, ne va della sicurezza di tutti».

È durante un incontro svoltosi venerdì scorso, in cui l’azienda ha presentato il progetto, che i sindacati hanno puntato i piedi. «Il servizio ci avvicina a una città europea, ma bisogna stare attenti sul fronte della sicurezza — avverte Francesco Morisano, delegato territoriale della Filt-Cgil — è giusto, inoltre, che si svolga in regime ordinario e non di ore in straordinario: se serve personale in più l’azienda lo assuma. Chiediamo un accordo separato proprio su questi temi». Per Giovanni Abimelech, segretario milanese della Fit-Cisl, serve più personale: «Bisogna fare attenzione
alle controindicazioni — ammonisce — va messo un agente a sostegno di chi guida, magari un tutor di linea che serva anche da controllore: maggior tutela per tutti, lavoratori e viaggiatori. L’azienda ha risposto che ci avrebbe pensato, vedremo».

Gli ultimi dettagli del nuovo servizio verranno definiti solo domani, in un incontro tra Comune e Atm. Una rete con due punti nevralgici, Cadorna e San Babila, che ricalca i percorsi delle metropolitane. Le undici linee, in funzione dalle 2 alle 6, viaggeranno solo nei weekend, venerdì e sabato, e non spalmate durante la settimana come promesso inizialmente. E con una frequenza dimezzata (ogni 30 minuti) rispetto al quarto d’ora dei primi annunci. Alcuni percorsi già esistono: l’operazione bus by night farà circolare no stop le linee sostitutive della M1 e M3 che oggi, fino all’una e mezzo, fanno avanti e indietro da Sesto a Molino Dorino e da San Donato alla Comasina. Si aggiungerà al piano il percorso da Cairoli a Bisceglie e la novità della M2, da Abbiategrasso a Cascina Gobba.

La circolare 9-091 non farà più la sosta di un’ora, e altre cinque linee di autobus viaggeranno 24 su 24: la 94 da Cadorna a Porta Volta, la 54 da Lambrate a Duomo, la 57 da Quarto Oggiaro a Cairoli, la 50 da Lorenteggio a Cairoli e la 42 da Centrale a Bicocca. Nessuna sosta notturna anche per il tram 15, da Rozzano a piazza Fontana. Pierfrancesco Maran, assessore comunale alla Mobilità, commenta così: «Partiamo nei weekend ma contiamo, per la primavera, di poter estendere il servizio a tutta la settimana. Nel frattempo sperimenteremo se le tratte vadano bene così come sono, se no le modificheremo. Un’operazione che mira anche a delocalizzare la movida: inserire due centri nevralgici serviti di notte come San Babila e Cadorna è un modo per incentivare a spostarsi, alleggerendo così le zone calde della vita notturna».

Commento: Prevedo che tali corse verranno usate pochissimo. Chi, infatti, in inverno o quando piove, è interessato ad espettare un mezzo fuori al freddo anche per 30 minutu? E' poi, è piuttosto difficile ricordarsi quali sono le linee che funzionano fino a tardi e quali no. Può andare bene per chi fa sempre la stessa tratta, ma chi esce la sera tende, al contrario, ad andare di regola in posti ogni volta diversi...
Molto meglio sarebbe stato prolungare il venerdì e il sabato l' orario delle metropolitana fino alle 2.00. Quello sì sarebbe stato un servizio utile!
Andrà a finire che dopo un po', verificato l' insuccesso della misura, tali corse verranno abolite (in sordina, ovviamente).


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!