Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Super Ecopass, giunta in conclave
spunta uno sconto per i negozianti
Al via le consultazioni sui programmi. Parola d'ordine sul traffico: dialogare con tutti
Si rischia un buco di 100 milioni nel bilancio. E le spese rinviabili vengono congelate

Articolo del: 11/09/2011
Autore: TERESA MONESTIROLI

Vai all' articolo originale

Dopo le proteste dei commercianti, spunta l’ipotesi di un ticket scontato fino al 50 per cento per i furgoni. In attesa di decidere quale sarà il futuro di Ecopass, la giunta Pisapia sta già pensando a come spuntare le armi di commercianti e artigiani che, giovedì, hanno inviato una lettera di protesta all’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran per chiedere «l’esenzione dal pedaggio di tutti i mezzi di servizio» in caso di trasformazione di Ecopass in un pedaggio per tutti.

Al tavolo del conclave di giunta che si è svolto a Palazzo Marino, una riunione fiume di dieci ore per arrivare ai primi cento giorni con l’agenda dei programmi futuri, l’Ecopass è stato il grande interrogativo. La maratona è stata segnata soprattutto dall’ennesimo allarme dell’assessore al Bilancio, Bruno Tabacci, sulla «situazione drammatica» dei conti: a fine anno il buco potrebbe comunque arrivare a 100 milioni di euro, tutte le spese rinviabili resteranno congelate. Ma è il futuro del pedaggio Ecopass la decisione politicamente più ad alto rischio. E ancora una volta, nonostante il cambio di giunta, il diktat di una delle lobby più potenti della città rischia di andare a segno. Perché se l’amministrazione sembra non voler fare nessuna marcia indietro sul pedaggio per tutti (la congestion charge), per far digerire il provvedimento ai commercianti si sta pensando a una tariffa scontata. È questa la proposta che Maran e il collega
alle Attività produttive, Franco D’Alfonso, potrebbero fare la prossima settimana a una riunione che verrà convocata con le associazioni di categoria.

La tenuta del provvedimento è ancora tutta da vedere. Quello che è certo, invece, è che la prossima settimana la giunta dovrà discutere — e decidere — quale delle tre ipotesi di sviluppo di Ecopass mettere in campo da gennaio 2012. Gli assessori ora avranno una settimana per studiarne i dettagli e arrivare venerdì all’approvazione di un’informativa che detterà la linea. «Prima di decidere incontreremo tutte le categorie», assicurano i due assessori. Per questo ieri è stata inviata una lettera ai presidenti delle commissioni Attività produttive, Partecipazione e Ambiente per chiedere la loro collaborazione nell’organizzare gli incontri.

Sul tavolo tre ipotesi: un ticket indifferenziato per tutti, un pedaggio stagionale che segua le date dei provvedimenti antismog della Regione (15 ottobre-15 aprile) e un pedaggio differenziato per fasce orarie, più caro nelle ore di punta, meno in quelle di “morbida”. È a questo terzo provvedimento che potrebbero essere legati gli sconti per i “mezzi di servizio”, ma la trattativa è ancora tutta da costruire. Così come sono da stabilire le tariffe. Per ora si è parlato di un ticket da 45 euro che Palazzo Marino non ha mai confermato.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!