Articolo postato il: 11/06/2015 Autore: Andrea Locati tramite Enrico Engelmann
Ecco di seguito il racconto di Andrea Locati, cittadino scrupoloso che si è premurato di chiedere informazioni ai vigili su come parcheggiare a norma di legge la propria moto. Ecco il surreale dialogo, che fa tanto venire in mente una scenetta de I soliti idioti (originale su fb):
"Al comando dei vigili di via Passerini per sapere come mi dovevo comportare nei parcheggi con la mia moto, sotto il dialogo: Io- posso parcheggiare la moto sulle strisce blu? Vigile- certo, deve mettere il tagliando Io- scusi è una moto, dove lo metto il tagliando??? Vigile- ha ragione ( ma dai!) Io- quindi? Si va a informare e quando torna.... Vigile- i parcheggi blu sono solo per auto, la moto la parcheggia nei parcheggi bianchi dedicati alle moto o in quelli liberi delle auto! Io- scusi ma dove sarebbero? Vigile- qualcuno si trova ancora! Io_?!? Pensandoci mi vengono in mente due parcheggi per moto lontanissimi tra loro e qualche parcheggio bianco per auto in zona via hermada, non proprio comodi per Istria e testi ma anche per altri punti del quartiere! Vigile- la può mettere anche sul marciapiede! Io- scusi? è un marciapiede non un marcia moto! Vigile- si ha ragione ma non sanziona nessuno se non dietro a segnalazione!!! Io strabuzzando gli occhi- se segnalano fanno la multa quindi non si può! Vigile- la metta pure anche sulle strisce blu al limite farà ricorso con buona probabilità di vincerlo!!! Io- speravo di sapere dove POTER parcheggiare non dove forse e se va bene, potrei parcheggiare!!!!"
AggiornamentoSotto la risposta che ha ricevuto Andrea Locati via mail dopo una settimana dalla sua richiesta!
"Buon giorno, in merito alla regolamentezione della sosta di motoveicoli, non è previsto il rilascio di alcun permesso e la sosta negli spazio blu/giallo, non è consentita. Qualora ve ne fosse la necessità, bisognerebbe richiedere che vengano istituiti appositi stalli per la sosta dei medesimi. Tale richiesta, si può presentare presso i nostri uffici, che provvederanno poi ad inoltrarla a quelli competenti. Cordiali saluti."
Commento:Non si può non rilevare ancora una volta, per l'ennesima volta, come a Milano si definiscano i regolamenti in tema mobilità senza tenere alcun conto della realtà. Leggi assurde, finalizzate solo a mungere i cittadini in maniera più efficace possibile, portano gli stessi a dover infrangere tali stesse leggi, confidando che chi deve far rispettare il codice della strada chiuda un occhio, oppure obbligando a perdere tempo in ricorsi che non ci dovrebbe neanche essere bisogno di fare, se a priori destinati ad essere vinti. I cittadini trattati quindi non come coloro di cui l'amministrazione e le istituzioni devono fare gli interessi e a cui rispondere del proprio operato, ma come sudditi destinati a dover confidare nella graziosa benevolenza del principe.
Vedere anche http://www.cim-fema.it/web/notizie/notizie-motociclistiche/come-fare-a/946-posso-parcheggiare-la-moto-nello-spazio-auto
Commenti |