Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Il sogno della giunta? Una città senza abitanti!


Articolo postato il: 07/04/2014
Autore: Enrico Engelmann


La giunta Pisapia si vanta su fb degli effetti di alcune pedonalizzazioni sin qui portate a termine mettendo a confronto quattro piazze prima e dopo la pedonalizzazione.
Le immagini scelte sono sintomatiche: tutte le immagini che ritraggono le piazze pedonalizzate ritraggono spazi vuoti e morti, assolutamente desolanti e desolati (salvo nella terza, ove c'e' un gruppetto di buontemponi che si diverte a fare ginnastica sull'asfalto).
Evidentemente, per la giunta e per chi la sostiene, la gente e' di troppo e gli spazi sono belli solo se vuoti. Insomma, per costoro l'ideale sarebbe una Milano senza cittadini (salvo loro, naturalmente).
La giunta fa la guerra alle auto, ma in realtà fa la guerra alla gente. Chi appoggia la giunta vuole una citta' per pochi eletti, senza i cittadini normali in giro a dare fastidio. Una città solo per loro che se la possono permettere! Una città in cui LORO possono parcheggiare facilmente, muoversi con senza incontrare traffico, in cui di sera non c'è casino.
Una città privata, in cui tutti pagano le tasse, ma pochi godono degli spazi.
Qualche sostenitore della giunta potrebbe obiettare che, in effetti, anche nelle foto di sinistra non ci sono molte persone.
In realtà, quello che conta è quello che viene presentato come esempio positivo: la giunta straparla spesso di cittadini che possono finalmente riappropiarsi di strade e piazze, dopo che queste vengono chiuse al traffico. Ma le foto scelte svelano quale è il vero ideale di città per chi decide queste misure. Infatti chi ha commissionato e pubblicizzato queste foto lo ha fatto intendendo rappresentare tali piazze quando, secondo lui, si presentano al meglio! Non già, perciò, con gente in giro, per lavoro o per svago, ma con in giro proprio nessuno!
A Milano è difficile fare foto di piazze e strade senza che in foto non finiscano anche molte persone, anche solo in lontananza. Se si sono scelte foto delle tre piazza completamente vuote, vuole dire che non lo si è fatto per caso!
Per chi sostiene queste pedonalizzazioni, perciò, non sono solo le auto ad essere di troppo, ma anche i cittadini. La cosa è assolutamente chiara a chiunque non abbia le fette di salame sugli occhi!

Vedere anche Giunta Pisapia: Milano è affetta da una patologia autoimmune

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!