| SABATO 25 NOVEMBRE 2006: MANIFESTAZIONE SOTTO AL PIRELLONE CONTRO LA MESSA AL BANDO IN LOMBARDIA A PARTIRE DA OTTOBRE 2007 PER I VEICOLI EURO 0, E DAL 2008 ANCHE PER QUELLI EURO 1. 25/11/2007
Desideriamo innanzi tutto ringraziare gli amici di Motocivismo, senza i quali questa manifestazione non sarebbe stata organizzata. Desideriamo poi ringraziare naturalmente tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione e coloro che hanno aiutato a promuoverla.
La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 1000 persone. Molti motociclisti, ma anche non poche auto storiche (particolarmente in evidenza il gruppo di appassionati di 2CV, che hanno aggiunto alla manifestazione una colonna sonora a base di musica anni 60/70 e non solo). presenza di automobilisti normali è difficilmente valutabili perchè appiedati e perciò non così facilmente individuabili come i motociclisti.
Al buon successo di pubblico (malgrado una pioggia non forte, ma sicuramente fastidiosa) si è aggiunta la presenza di vari giornalisti, in particolare di una giornalista di Radio Montecarcarlo, che ha raccolto un po' di materiale preliminare e dovrebbe ricontattare sia noi che motocivismo.it per maggiori dettagli, e di Andrea Scapolano, giornalista free lance che ha girato filmati ed intervistato i rappresentanti di motocismo.it, del Coordinamento Motociclisti e di sos-traffico-milano.it. Contattati da una giornalista di Telelombardia, siamo riusciti a metterla in contatto con Scapolano il cui materiale potrebbe perciò, venire trasmesso anche su tale televisione lombarda.
Altro ospite importate della manifestazione è stato l' eurodeputato La Russa, che ha espresso sostanziale sintonia con le richieste dei manifestanti, sia motociclisti che automobilisti. Egli ha manifestato l' intendimento di vedere di fare il possibile per trovare una soluzione sensata anche agendo a livello del parlamento europeo. Incidentalmente l' eurodeputato ha avuto anche occasione di esprimere netto dissenso rispetto all' idea del ticket di ingresso.
Chi invece non si è fatto vedere è stato Formigoni, benchè si ventilato che avrebbe ricevuto una delegazione.
Come sos-traffico-milano abbiamo avuto occasione di allacciare nuovo interessanti ed utili contatti, ad esempio con Claudio Lipodio, presidente dell' Automobile Club Padania, e con Riccardo Genti, avvocato. Con loro si è discusso della possibilità di mettere in piedi un ricorso collettivo, verso una legge regionale che potrebbe essere incostituzionale in molti punti. Ovviamente bisognerà prima attendere che la legge venga promulgata.
Qui sotto alcune foto (alcune foto sono state omesse perchè mosse; un altro sito con molte foto, talune davvero suggestive, è il sito dell' Gold Wing Club Italia, inoltre su questa pagina è possibile trovare anche un filmato):
|