| INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DEL SITO WWW.LOSCUDO.ORG 15/10/2007
All' incontro hanno partecipato Enrico Engelmann, per sos-traffico-milano, Giancarlo Zanetti e Cristian Lacetra per loscudo.org, Andrea Trentini e Matteo tamagni per motocivismo.it e Antonio Lacetra per il Comitato No Strisce Blu in Centrale.
Innanzi tutto c' è stata una presentazione delle finalità dell' associazione loscudo.org, che si propone di fare da rete di collegamento e da humus di crescita per i sempre più numerosi comitati spontanei contro misure e progetti messe in atto dalle pubbliche amministrazioni contro il volere di chi tali misure deve poi subirle. L' elemento comune fra i comitati supportati deve essere la mancanza di attenzione delle amministrazioni pubbliche verso i cittadini. Tale elemento è in grado di fungere da filo conduttore fra situazioni apparentemente molto diverse, quali ad esempio il dilagare del gratta e sosta, le limitazioni alla circolazione prive di fondamento scientifico a danno di alcune categorie di veicoli, la costruzione di box in posti non idonei, la costruzione di enormi edifici che stravolgono interi quartieri contro ogni logica di decentramento e compatibilià viabilistica. E' stato sottolineato che loscudo.org vuole proporsi come un cappello sotto cui raggruppare, sorta quasi di meta-comitato, per ottimizzare gli sforzi e raggiungere più facilmente la massa critica necessaria per ottenere visibiltà. In più vuole offrire anche servizi quali consulenza tecnica e consulenza nel campo dell' informazione. I presenti hanno convenuto che tale approcio può essere utile e merita di perciò di essere presa in considerazione la possibilità di aderire ad una tale "federazione" di siti.
Si è poi discusso anche di quali nuovi eventi mettere in cantiere. Giancarlo Zanetti ha annunciato l' intento di organizzare una grossa manifestazione tipo sit in in prossimità delle feste natalizie alla quale fare partecipare tutti i comitati che aderiranno al network. L' idea è stata accolta con favore in linea di principio, anche se bisognerà valutare i dettagli. Durante la discussione si è deciso di organizzare anche un evento più tecnico, già intorno a metà Novembre, con l'inquinamento come argomento. Ciò per sfruttare come merita la grande messe di dati raccolta nel tempo da motocivismo.it, e anche da sos-traffico-milano.it. Si è pensato ad una presentazione in una libreria importante di tali dati sotto forma di documento tecnico aperto. La denominazione dovrà essere tale da captare l' interesse della stampa. La presentazione dovrà essere accompagnata da un piccolo rinfresco, in modo da rendere la presentazione attraente per un maggior numero di persone.
|