| Blocco traffico Milano 6 ottobre 2011, venerdì 7 riunione Podest...
Articolo del: 06/10/2011
Vai all' articolo originale
A partire da oggi, giovedì 6 ottobre, a Milano è scattato il blocco della circolazione dei mezzi inquinanti. Domenica 9, con tutta probabilità, sarà a piedi. E il dibattito su Ecopass si incendia più che mai.
LA RACCOLTA FIRME ALLE 13,00 DI OGGI IN SAN BABILA – Proprio durante il primo giorno di blocco del traffico, in piazza San Babila si terrà l’iniziativa “EcoTass, no grazie”.
* Si tratta di una raccolta-firme aperta a tutti i cittadini che vogliono l’abolizione del pagamento dell’Ecopass; * una volta ultimata la raccolta, le firme verranno inviate a Palazzo Marino, dove Pisapia si dovrà pronunciare sul da farsi. * Oltre che al promotore dell’iniziativa, l’assessore regionale Stefano Maullu, nonché alcuni politici (Pietro Tatarella, Fabio Altitonante, Franco Esposito e Pietro Accame, saranno presenti e sosterranno l’iniziativa anche i sindaci dell’hinterland, profondamente contrari al pagamento del ticket. Nel dettaglio, presenzieranno i Primi cittadini di: o + Segrate, + Peschiera Borromeo, + San Donato Milanese, + Bollate, Senago, + San Zenone al Lambro, + Zelo Surrigone, + Calvignasco, + Pogliano Milanese, + San Colombano al Lambro, + Tribiano, + Truccazzano.
L’INCONTRO DI DOMANI TRA PODESTA’ E I SINDACI DELL’HINTERLAND – Intanto, è stata convocata per venerdì 7 ottobre l’assemblea tra il presidente della Provincia Giudo Podestà e i Sindaci della provincia di Milano.
* All’incontro, prenderanno parte anche tecnici di Regione Lombardia, Comune di Milano e Arpa. * L’incontro si terrà alle 17 presso Palazzo Isimbardi. * “Ho convocato questa riunione – ha detto oggi Podestà – per affrontare la complessa situazione dei valori di inquinamento e dei relativi provvedimenti a tutela della salute dei cittadini. La presenza di tutti i soggetti istituzionali coinvolti mi auguro ci porti a prendere decisioni condivise valutati i bisogni e le esigenze dei territori. Ho chiesto, quindi, ai primi cittadini della Grande Milano, di illustrare all’assemblea eventuali iniziative virtuose o “best practices”, già attuate nei propri comuni, tese a limitare le emissioni di inquinanti nell’aria”.
CHI PUO’ E CHI NON PUO’ CIRCOLARE PER IL BLOCCO – In attesa delle soluzioni, da oggi il divieto di circolazione, dalla 7,30 alle 19,30, è per i seguenti veicoli:
* autoveicoli benzina Euro 0; * autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1, ed Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione pari almeno al limite standard Euro 3; * ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 e se a gasolio Euro 0 e Euro 1.
INFORMAZIONI – Per ulteriori informazione sul blocco del traffico, è possibile chiamare il centralino del Comune al numero (a pagamento) 02.02.02
AGGIORNAMENTO del 6 ottobre 2011 ore 13,00: il Comune di Milano ha ufficialmente confermato il blocco totale per domenica 9 ottobre 2011, dalle 10 alle 18. A breve tutte le info e i veicoli esentati.
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |