| Smog, 14 giorni oltre i limiti Domenica il blocco del traffico Per la giornata a piedi previsto un incremento dei mezzi pubblici, ma la validità del biglietto non sarà estesa
Articolo del: 08/10/2011
Vai all' articolo originale
MILANO È stata superata per 14 giorni consecutivi la soglia limite di 50 mg/mc di polveri sottili nell'aria. Tutte e tre le centraline in città hanno ampiamente sforato la concentrazione di Pm10, nonostante l'inizio del blocco delle auto più inquinanti: 79 mg/mc sono stati rilevati in Città Studi e al Verziere, mentre 71 in via Senato. Intanto a Milano si prepara il blocco totale del traffico domenica 9 ottobre dalle 8 alle 18. L'azienda di trasporto pubblico locale Atm ha predisposto il potenziamento dei mezzi.
MEZZI PUBBLICI - Il servizio sulle tre linee della metropolitana verrà incrementato con 21 treni straordinari per offrire circa 250 corse in più (per un incremento del servizio del 48 per cento rispetto a un normale giorno festivo). Potenziate anche 35 tra le principali linee di bus, tram e filobus, per offrire ai passeggeri circa 1.500 corse in più. Nonostante il blocco, domenica il biglietto ordinario urbano non vedrà la sua validità estesa all'intera giornata, in quanto la misura è ancora allo studio, così come gli inasprimenti dei divieti su cui è orientata la Giunta Pisapia per la nuova ordinanza che andrà a sostituire a breve il provvedimento, tuttora in vigore, della precedente amministrazione. Se le concentrazioni di Pm10 dovessero rimanere sopra la soglia consentita per 18 giorni consecutivi, il Comune applicherà la fase due prevista dalle ordinanze, con ulteriori restrizioni alla circolazione. Il diciottesimo giorno cadrà lunedì 10 ottobre e l'eventuale certificazione dello sforamento sarà emessa dall'Arpa martedì 11 ottobre: in quel caso la fase due entrerà in vigore dal giorno successivo, mercoledì 12 ottobre.
Commento: L' articolo dimenticaa di sottolineare che i valori del pm sono tornati abbondantemente sotto la soglia (Vedi pagina ARPA), ovviamente grazie al vento e non in virtù dell' inutile blocco. Ma ovviamente i nostri amministratori perseverano nel blocco (che ha lo steso effetto di un rito magico). Il blocco dell' intelligenza si preannuncia continuo, anche quello!
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |