| Smog, polveri finalmente scese Domenica il blocco del traffico Per la giornata a piedi previsto un incremento dei mezzi pubblici, ma la validità del biglietto non sarà estesa
Articolo del: 09/10/2011
Vai all' articolo originale
MILANO - Il forte vento ha contribuito ad abbassare le concentrazioni delle polveri sottili nell’aria di Milano facendo registrare venerdì 7 ottobre, per la prima volta dopo 14 giorni, valori di Pm10 sotto la soglia di 50 microgrammi per metro cubo. Sabato mattina l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Lombardia) ha certificato i seguenti livelli: 7 µg/m³ a Pascal Città Studi, di 26 µg/m³ al Verziere e 38 µg/m³ in via Senato. Restano tuttavia attive le norme dell’ordinanza anti-inquinamento in vigore dallo scorso 24 gennaio (2/2011 e successiva integrazione) che dispongono limitazioni della circolazione delle auto più inquinanti ed altre azioni per diminuire il livello delle polveri sottili, qualora siano raggiunti 12 giorni consecutivi di superamento del valore limite (50 µg/m³ di Pm10). Per la sospensione delle norme è necessaria la certificazione da parte di Arpa di tre giorni consecutivi con concentrazioni di Pm10 sotto la soglia limite a partire dal primo giorno di applicazione dell’ordinanza (giovedì 6 ottobre). Pertanto restano confermati per domenica 9 ottobre il blocco totale della auto dalle 8 alle 18 e almeno fino lunedì 10 la limitazione della circolazione alle auto più inquinanti. Non sarà attuata invece la fase II dell’ordinanza che prevede, per l’applicazione delle norme, 18 giorni consecutivi di sforamento (la giornata di venerdì ha già interrotto la continuità). Il blocco totale del traffico sarà attivo domenica 9 ottobre dalle 8 alle 18. L'azienda di trasporto pubblico locale Atm ha predisposto il potenziamento dei mezzi (il testo completo dell'ordinanza in pdf).
MEZZI PUBBLICI - Il servizio sulle tre linee della metropolitana verrà incrementato con 21 treni straordinari per offrire circa 250 corse in più (per un incremento del servizio del 48 per cento rispetto a un normale giorno festivo). Potenziate anche 35 tra le principali linee di bus, tram e filobus, per offrire ai passeggeri circa 1.500 corse in più. Nonostante il blocco, domenica il biglietto ordinario urbano non vedrà la sua validità estesa all'intera giornata, in quanto la misura è ancora allo studio, così come gli inasprimenti dei divieti su cui è orientata la Giunta Pisapia per la nuova ordinanza che andrà a sostituire a breve il provvedimento, tuttora in vigore, della precedente amministrazione.
Commento: Chissà quale dovrebbe essere la logica della regola per cui il blocco è revocato solo dopo tre giorni che i valori sono sotto soglia! Se il vento ha pulito l' aria, l' aria è pulita, tanto il primo giorno, quanto il terzo. Tanto più che il blocco non serve quasi a nulla, per cui a maggior ragione, dovrebbe essere tolto immediatamente, allorchè i valori tornano sotto soglia, specie se tendono quasi allo zero come in questi giorni (a Milano ieri le tre centraline hanno indicato valori pari a 4, 14 e 12). Ma evidentemente l' ottusità è una caratteristica bipartisan dei nostri amministratori!
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |