Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Sorpresa, per gli esperti lo smog non è un’emergenza sanitaria

Articolo del: 23/10/2011


Vai all' articolo originale

Lo smog non è un'emergenza sanitaria in Lombardia anche se ogni anno provoca 173 morti. Questo il messaggio emerso, a sorpresa, durante l'incontro conclusivo del Festival Internazionale dell'Ambiente. In base ai dati presentati da Alberto Bertazzi, direttore del dipartimento di Medicina Preventiva del Policlinico, a Milano il superamento del limite di Pm10 comporta ogni anno la morte di 93 persone. Una cifra che piazza l'inquinamento da polveri sottili all'ultima posizione nella classifica dei dieci principali fattori di rischio per la salute in Europa, stilata dall'Organizzazione mondiale della sanità. «Se mai dovessimo parlare di emergenza sanitaria, dovremmo citare l'ipertensione, il fumo, l'alcool, il colesterolo» spiega l'esperto. In base agli studi però, se riducessimo le polveri a 20 mg al metro cubo, i decessi sarebbero cento in meno all'anno.
Intanto l'8 novembre ci sarà l'udienza civile per la class action (di 170 milanesi) sullo smog contro il Comune.
«La nostra risposta - interviene l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, facendo notare che la class action risale a qualche mese prima dell'arrivo di Pisapia - sarà una serie di azioni importanti che faremo in questi anni: noi crediamo di voler affrontare questo problema con la massima serietà e il massimo impegno per avere dei risultati».

Commento: La solita buffonta dei tot morti causa smog! Come se ci fosse sopra l' etichetta!
E' veramente noioso dover ripetere che tali dati non hanno nessuna base, dato che è impossibile definire i morti da smog! Da cosa dovrebbero essere riconosciuti? Non hanno certo l' etichetta! Si possono definire i morti da incidente stradali, quelli da omicidio, quelli da incidente sul lavoro, ma non certo quelli da aria poco pulita, specie considerando che non ci si riferisce all' aria all' interno di una miniera di carbone, ma ad un aria che fino ad un paio di decenni fa sarebbe stata celebrata come un' aria pulita come mai prima! (Confronta Storico inquinanti a Milano)


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!