Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Super Ecopass, ultimo appello
per residenti e commercianti
Serie di riunioni prima di varare il nuovo provvedimento
Il pedaggio da 5 euro per tutti applicato da gennaio 2012

Articolo del: 25/10/2011
Autore: Armando Stella

Vai all' articolo originale

MILANO - Martedì il vertice con i residenti, giovedì la riunione «strappata» alla giunta da industriali e commercianti. Gli ultimi nodi del super Ecopass riguardano il pacchetto di ingressi gratuiti e scontati da consegnare agli abitanti nei Bastioni e il trattamento da riservare al traffico di servizio. Pierfrancesco Maran, l'assessore alla Mobilità, tiene il punto: «L'obiettivo è la riduzione del traffico del 20%. Cerchiamo di ottenere il risultato gravando il meno possibile su ogni categoria».

I PUNTI - Le linee guida della congestion charge passeranno venerdì all'esame della giunta. Il pedaggio da 5 euro per tutti sarà applicato a partire dal gennaio 2012, tra le 7.30 e le 19.30, dal lunedì al venerdì (esentati i mezzi elettrici, gli ibridi, le moto). La Zona 1 ha chiesto 48 accessi omaggio l'anno, ma dovrebbe spuntarne qualcuno meno. Il tavolo di coordinamento delle categorie produttive - un'alleanza di 13 associazioni, da Confcommercio ad Assolombarda - sarà ricevuto in Comune dopodomani, ultimo giorno utile: «Sono necessarie tutele per chi lavora», riassume il coordinatore Simonpaolo Buongiardino. Le imprese invocano sconti sulla tariffa, ma la giunta non sembra intenzionate a cedere alle «pressioni».

LA TRATTATIVA - La merce di scambio, con i commercianti, potrebbe essere rappresentata dalla riforma del sistema di carico e carico. Raddoppio degli spazi di sosta, controlli informatici, piattaforme logistiche all'esterno della Cerchia dei Bastioni e veicoli elettrici (dunque non sottoposti al ticket) per le consegne: «Se riusciamo a lavorare in sinergia con le categorie - è l'auspicio del sindaco Pisapia - allora potremo anche aumentare le colonnine di ricarica».

POLEMICHE - L'impianto della tassa d'ingresso continua però a sollevare dubbi ed alimentare polemiche. Il capogruppo pdl Carlo Masseroli: «La delibera sul ticket passi prima in consiglio, la giunta dia un segnale di coinvolgimento della città». Onorio Rosati, segretario della Camera del Lavoro: «Avremmo preferito la chiusura del centro e un pedaggio più equo, sui 4 euro». I consumatori invitano invece la giunta a «vincolare» gli incassi per il potenziamento dei mezzi pubblici.

DISABILI - Lunedì, intanto, è partita la campagna del Comune contro gli automobilisti «abusivi» sui posteggi riservati ai disabili. Multe e verifiche fiscali: i cartelli sono stati affissi da via Mazzini a via de Cristoforis. Nominato, infine, il Cda di Atm Servizi: il presidente Bruno Rota sarà affiancato da Pietro Brunetti, Ettore Kluzer, Amerigo Del Buono e Alberto Rho. I consiglieri non riceveranno compensi: «Una scelta di sobrietà e attenzione ai costi». Sono tutti già stipendiati come dirigenti.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!