Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Ecopass scontato a chi ha il box
ma niente abbonamenti in centro
Le ipotesi per i residenti: 40 ingressi gratuiti l'anno. Ai commercianti che chiedono di pagare
la metà, Palazzo Marino propone la fruizione di strisce blu gratuite per i furgoni in orari definiti

Articolo del: 26/10/2011
Autore: TERESA MONESTIROLI

Vai all' articolo originale

La strada è decisa. E ieri è stata comunicata ai rappresentati del consiglio di zona 1: i residenti dell’area Ecopass avranno un pacchetto annuale di ingressi gratuiti — potrebbero essere 40 — terminati i quali pagheranno ogni singola entrata nella zona a traffico limitato del centro, ma a prezzo scontato. Non solo. Si sta studiando la possibilità di ulteriori riduzioni per chi usa il box — e quindi non contribuisce al traffico di chi cerca parcheggio — e per chi è titolare di un abbonamento Atm.

È questa l’impostazione avviata dal Comune per risolvere uno dei due problemi ancora aperti legati all’introduzione dal primo gennaio 2012 della congestion charge, il pedaggio per tutti. Ai residenti non verranno concessi abbonamenti di alcun tipo, per evitare l’abuso dell’auto una volta pagato un forfait, ma verrà definito un numero di accessi gratuiti da assegnare ad ogni automobilista che abita all’interno della Cerchia dei Bastioni. Quanti ancora non si sa, perché i tecnici di Amat (l’Agenzia comunale della mobilità) stanno calcolando l’attuale media di passaggi sotto le telecamere di chi abita in centro in modo da permettere, almeno a una parte degli abitanti, di continuare a usare l’auto con moderazione senza ulteriori costi e senza cambiare abitudini.

Nella lista delle misure allo studio, però, è entrata un’altra richiesta avanzata dal consiglio di zona 1: lo sconto per chi posteggia in garage. «Crediamo
giusto un riconoscimento per coloro che, grazie al posto auto, non generano ulteriore traffico come invece chi deve cercare parcheggio vicino a casa — spiega Stefano D’Onofrio, presidente della commissione Mobilità del consiglio di zona 1 — Siamo soddisfatti dell’incontro con l’assessore Maran perché le nostre osservazioni sono state tutte prese in considerazione».
Tecnici al lavoro anche sul fronte commercianti e artigiani, ancora in attesa di sapere se Palazzo Marino concederà loro un trattamento di riguardo sul pagamento del pedaggio.

Domani le associazioni porteranno in Comune un nuovo documento in cui chiedono abbonamenti ridotti del 50 per cento, ma gli uffici stanno studiando anche altre soluzioni. Una di queste, ancora in via di definizione, è aumentare la sosta per i furgoni permettendo loro di utilizzare gratis le strisce blu in determinate fasce orarie. Questo non solo aiuterebbe la fluidificazione del traffico riducendo le doppie file, dicono i tecnici, ma faciliterebbe anche commercianti e artigiani nel trovare parcheggio in centro. In cambio, però, il Comune potrebbe chiedere alle categorie di pagare il ticket a prezzo pieno.

Dettagli ancora da definire, dunque. Che rischiano di non trovare una soluzione entro venerdì, quando l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, porterà in giunta l’informativa con le linee guida. Quel giorno, infatti, è probabile che sindaco e assessori daranno il via libera solo all’impostazione generale della congestion charge, senza il pacchetto di deroghe e riduzioni connesse. È comunque deciso il piano strutturale che verrà inaugurato l’anno venturo quando tutte le auto, esclusi i mezzi ibridi e elettrici, pagheranno 5 euro per entrare nella Cerchia dei Bastioni. Il provvedimento sarà in vigore, come Ecopass, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Oggi le linee di indirizzo verranno discusse in una riunione di maggioranza.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!