| Domenica a piedi Milano 20 novembre 2011, biglietto unico per Milano e hinterland, dettagli
Non una domenica obbligati a non usare l’auto, ma una “domenicAspasso”: è questo il messaggio dell’Assessore alla Viabilità di Milano, il 31enne Pier Francesco Maran
Articolo del: 16/11/2011
Vai all' articolo originale
Domenica 20 novembre sarà la prima delle domeniche a piedi calendarizzate da Palazzo Marino fino a maggio 2012.
La giornata è stata ribattezzata dal Comune “DomenicAspasso”, per fugare i connotati di una giornata “di privazione” e cercare invece di presentarla come un’opportunità per tutti i cittadini.
Il blocco del traffico sarà quindi edulcorato da una serie di iniziative eccezionali, quali ad esempio:
* la possibilità di usare i mezzi pubblici con un biglietto ordinario singolo da 1,50 euro valido per tutto il giorno, con estensione valida a Milano e nei comuni dell’hinterland attraversati dalla metropolitana (eccezione per il Passante). * l’ingresso gratuito nelle piscine e in molti musei, feste e giochi di strada per bambini e tanti altri appuntamenti.
Su esempio di Milano, alla domenicAspasso aderiscono anche numerosi Comuni dell’hinterland: Bareggio, Bresso, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Locate di Triulzi, Novate Milanese, Pero, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Vimodrone.
Inoltre, anche nell’hinterland sarà valida l’iniziativa del biglietto unico: il biglietto cumulativo (comprensivo della tariffa urbana e di quella extraurbana) normalmente utilizzato per muoversi con la metropolitana varrà come giornaliero e consentirà di utilizzare il metrò e i mezzi urbani di Milano gestiti da Atm.
Le fermate extraurbane da cui si potrà utilizzare il biglietto cumulativo (le tariffe sono differenziate) come giornaliero sono:
* Sesto San Giovanni; Pero, Rho Fiera sulla linea 1; * Assago; Gessate, Cascina Antonietta, Gorgonzola, Villa Pompea, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Villa Fiorita, Cernusco sul Naviglio, Cascina Burrona e Vimodrone, sulla linea 2. * San Donato sulla linea 3 (lì la tariffa è ancora urbana a 1,50 euro)
Di seguito e tariffe nel dettaglio:
Metropolitana 1
* Sesto San Giovanni FS -> 1,90 * Sesto Rondò -> 1,90 * Pero -> 1,90 * Rho Fiera -> 2,50
Metropolitana 2
* Assago Milanofiori Nord -> 2,50
* Assago Milanofiori Forum -> 2,50
* Gessate -> 3,00 * Cascina Antonietta -> 3,00 * Gorgonzola -> 3,00 * Villa Pompea -> 3,00 * Bussero -> 2,50 * Cassina de’ Pecchi -> 2,50 * Villa Fiorita -> 2,50 * Cernusco sul Naviglio -> 2,50 * Cascina Burrona -> 1,90 * Vimodrone -> 1,90 * Cologno Nord -> 1,90 * Cologno Centro -> 1,90 * Cologno Sud -> 1,90
Per l’elenco di tutti i veicoli esenti dal blocco, CLICCA QUI
Commento: A spasso bisognerebbe mandare certi assessori!
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |