| Blocco traffico da lunedì 28 novembre 2011, domenica il verdetto, intanto ecco chi potrà circolare
Se sarà blocco o non blocco, si saprà ufficialmente solo domenica 27 novembre; intanto vediamo chi potrà circolare e chi no
Articolo del: 25/11/2011
Vai all' articolo originale
Per sapere se il blocco si avrà da fare oppure no, bisogna attendere il dato ufficiale comunicato domenica, a seguito dei rilevamenti eseguiti da Arpa. Poiché, quindi, non è possibile organizzarsi “in anticipo”, vediamo almeno quali categorie di veicoli saranno escluse dall’eventuale, nuovo, blocco del traffico.
Se Arpa, infatti, registrerà ancora lo sforamento delle polveri sottili, in concomitanza col 14esimo giorno di PM10 superiore ai livelli consentiti, scatterà la Fase 2 del provvedimento Anti-Smog.
In tal caso, l’accesso alla Cerchia dei Bastioni sarà vietato al traffico privato dalle ore 7,30 alle ore 19,30.
Non potranno circolare:
* i veicoli Euro 3 diesel senza filtro (in tutta la città), * le moto a due tempi Euro 2.
Tra i veicoli e le categorie che potranno circolare, in deroga al divieto, figurano:
* residenti, * turnisti con certificato del datore di lavoro, * vetture elettriche, * veicoli ibridi, * veicoli a gpl e metano, * automobili che trasportano almeno tre persone, * disabili, * proprietari di box pertinenziali, * medici, * farmacisti di turno.
Per scaricare e caricare merci, i furgoni Euro 4 diesel potranno utilizzare una finestra dalle ore 10 alle 12.
Per chi può circolare in deroga al divieto, comunque, rimane l’obbligo di pagare l’abituale ticket Ecopass: presso ogni varco il Comune predisporrà una o più pattuglie, per assicurarsi che nessuno infranga il divieto.
La multa, per i trasgressori, è di 155 euro: durante l’ultima domenica a piedi (inutile in base alle rilevazioni di Arpa) sono stati 828 i verbali elevati, per un totale di 128.340 euro destinati alle casse del Comune.
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |