| Smog, quasi 1000 i controlli sul blocco Euro3 E 38 le multe da 155 euro Il risultato del primo giorno di applicazione dei divieti sulla circolazione dei veicoli
Articolo del: 02/12/2011
Vai all' articolo originale
MILANO - Mentre le centraline registravano a Milano il superamento del valore limite di polveri sottili per il diciottesimo giorno consecutivo, il Comune ha attivato mercoledì cento pattuglie di vigili per controllare il rispetto del blocco della circolazione dei diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato. Il risultato del primo giorno di applicazione dell'ordinanza è stato 936 controlli e 38 verbali staccati con sanzione di 155 euro. Il blocco, attivo per le auto private dalle 8.30 alle 18 e per i veicoli commerciali dalle 7.30 alle 10, proseguirà fino al 2 dicembre e sarà invece sospeso nelle giornate di sabato e domenica, per essere di nuovo attivo lunedì 5 e martedì 6 dicembre.
I DIVIETI - Resta in vigore anche il divieto di circolazione dal lunedì alla domenica, dalle 00:00 alle 24:00 degli autoveicoli a benzina Euro 0 e diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione pari almeno al limite standard Euro 3, dei ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 e se a gasolio Euro 0 e Euro 1. Intanto ai 44 Comuni della provincia che avevano già aderito all'ordinanza, giovedì, se ne sono aggiunti altri due, Lacchiarella e Rosate, senza però poterla applicare integralmente per mancanza di personale. Giovedì Andrea Poggio, vice direttore nazionale di Legambiente, ha chiesto alla Provincia di Milano di bloccare agli euro 3 diesel anche le strade provinciali. Un provvedimento che, a suo parere, avrebbe contribuito a raddoppiare l'efficacia dei divieti dei Comuni della provincia.
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |