Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Milano in ginocchio per lo sciopero
metrò chiuso, la circolazione in tilt
La prima fascia della protesta è cominciata alle 8.45 e ha paralizzato la città. La seconda fascia
è scattata alle 18 proseguirà sino al termine del servizio. Ecopass sospeso per l'intera giornata

Articolo del: 17/12/2011
Autore: ILARIA CARRA

Vai all' articolo originale

Code interminabili, e non solo sulle strade principali, e traffico impazzito. Con i motori a sgasare nell’aria sempre avvelenata dalle polveri. È l’effetto dello sciopero dei mezzi a Milano, per di più in piena corsa agli acquisti natalizi: anche se le fasce di garanzia sono state rispettate, la città è andata in tilt. Un ingorgo unico, più di dodici ore di disagi. L’adesione alla mobilitazione nazionale, indetta da tutte le sigle sindacali (Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Orsa, Faisa Cisal, Ugl e Fast Ferrovie), a Milano è stata altissima: tutte e tre le linee metropolitane si sono fermate dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio, e più del 60 per cento di tram e autobus (salito secondo i sindacati all’85 nella fascia serale, ma Atm limita questa cifra a 65) è rimasto in deposito. Soppressa, aggiungono i sindacati, più della metà dei treni regionali.

La città in tilt per lo sciopero

Il delirio in città è iniziato presto. La circolazione delle tre metropolitane è stata gradualmente sospesa dalle 8.45 fino al blocco totale, poi di nuovo dalle 18. In superficie è andata peggio soprattutto verso sera: l’adesione allo sciopero è cresciuta e più mezzi, rispetto alla mattina, hanno smesso di circolare. Così le arterie principali sono diventate imbuti
costringendo i vigili a un lavoro straordinario per controllare gli snodi nevralgici. Tra shopping di Natale e rientro dagli uffici il traffico è andato in tilt. Qualcuno non l’ha presa bene: davanti alla Rinascente di viale Certosa, ad esempio, un uomo ha preso a calci la fiancata della 90 ferma al semaforo che esponeva erano le sei e mezzo di sera la scritta “Fuori servizio”. Nervi saltati in una giornata di traffico folle.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!