Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Motociclisti, il Comune ci ripensa
“La Befana in Duomo si può fare”
Prima di Natale la giunta aveva proibito il centro alla kermesse che si svolge dal 1967
Immediate e numerose le proteste che hanno portato Palazzo Marino a dare il via libera

Articolo del: 28/12/2011
Autore: FRANCO VANNI

Vai all' articolo originale

L’annuncio ha provocato la rivolta dei motociclisti milanesi. E per questo, ora, il Comune ci ripensa. Era stata la giunta a comunicare il divieto di radunarsi in piazza Duomo alle migliaia di centauri che ogni 6 gennaio, dal 1967, portano aiuti ai bambini disabili. Un provvedimento che l’assessorato al Benessere aveva preso «per evitare l’impatto ambientale dei gas di scarico».

Ieri il ripensamento: «Riconosciamo l’alto valore storico e sociale all’iniziativa» dice il Comune, che patrocina l’iniziativa e si dice pronto ad autorizzare il concentramento nella piazza centrale della città. Da lì il corteo della Befana motociclistica si sposterà al Piccolo Cottolengo del Don Orione per proseguire fino alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone, che assiste persone con gravi disabilità.

A spingere Palazzo Marino alla marcia indietro è stata la valanga di critiche nei forum online dei motociclisti, rilanciata da milano.repubblica.it: «Il divieto offende il cuore della città», «È un accanimento inaccettabile», si leggeva. Ora chi aveva fatto appelli al buonsenso tira un sospiro di sollievo. Claudio Destri, presidente del Motoclub Ticinese che organizza l’iniziativa, dice: «Siamo soddisfatti, quella del Comune è una scelta giusta nell’interesse dell’intera
città». Per Andrea Trentini, presidente dell’associazione di “centauri responsabili” Motocivismo, «è positivo che Palazzo Marino abbia corretto un proprio errore. La speranza è che questa vicenda induca un numero ancora maggiore di motociclisti a prendere parte al corteo».

L’appuntamento di fronte alla basilica è per le 8,30 del 6 gennaio. I motociclisti riceveranno la benedizione da un sacerdote delegato dell’arciprete del Duomo. L’autorizzazione alla Befana motociclistica, avverte però il Comune, resterà un’eccezione: a gennaio sarà presentato il piano sull’utilizzo della piazza che vieterà i raduni motoristici, come la partenza della corsa storica MilanoSanremo e l’annuale parata delle moto italiane del ‘900.

Commento: Per carità! Le auto e le moto antiche sono tutte Euro 0!!!

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!