Articolo del: 09/01/2012 Autore: Giannino della Frattina
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A una settimana dal battesimo, «Area C» rischia di saltare. Niente 5 euro al giorno da pagare per gli automobilisti che vogliono entrare in centro a partire da lunedì prossimo se il Tar accoglierà il ricorso del vicecapogruppo Pdl a Palazzo Marino Giulio Gallera. Ingrandisci immagine Che già oggi presenterà un'interrogazione al sindaco Giuliano Pisapia e all'assessore ai Trasporti Pierfrancesco Maran, insieme a una richiesta di spiegazioni alla segreteria generale sull'affidamento all'Atm dell'avviamento e dei servizi di gestione e pagamento. «Una procedura illegittima - accusa Gallera - perch´ sarebbe stata necessaria una gara a cui invitare chiunque avesse voluto partecipare. Il rischio ora sono i ricorsi al Tar degli esclusi che possono invalidare la scelta dell'Atm». Ma di fatto Atm ha già vinto la gara per il trasporto pubblico. «Per il trasporto pubblico, appunto - spiega Gallera - Per questo dico che non si può affidarle anche “Area C” che riguarda la regolamentazione e i servizi informatici e di riscossione del trasporto privato». Dovesse essere accolto il ricorso di Gallera o di un qualsiasi privato, andrebbe fatta la gara e trovato un gestore a cui affidare il servizio. Tempi biblici e nel frattempo niente telecamere accese ai varchi ed ingresso gratis, come già succede questa settimana in attesa dell'ora X fissata per le 7,30 di lunedì prossimo. Già pronta, assicura Gallera, la risposta a chi obietterà che fu proprio il sindaco Letizia Moratti ad affidare nel 2008 la gestione di Ecopass ad Atm. «È vero che anche allora non c'era stata gara - chiarisce Gallera - Ma a quel tempo Atm era una società in house del Comune e dunque la gara non era necessaria. E l'affidamento diretto di Ecopass legittimo». E ora? «Chiediamo di bloccare “Area C” finch´ il sindaco Pisapia non ci avrà dato i necessari chiarimenti». Anche perch´ in ballo ci sono parecchi milioni di euro. A leggere la delibera approvata dalla giunta lo scorso 13 dicembre, si parla di affidamento ad Atm di «tecnologie, sistemi di controllo e monitoraggio», per la «gestione dei sistemi di pagamento». E poi di gestione dei sistemi di pagamento per sei mesi «con un costo preventivato pari a 2.950.000 euro». A cui vanno aggiunti 690mila euro per sei mesi del «servizio di assistenza “Area C” infoline 020202. In più altri 20mila euro per «l'utilizzo della carte di credito ed altre». Tutte cifre che finiscono nella previsione di spesa allocata nel bilancio 2012 di quella che ancora genericamente è indicata come ZTL Cerchia dei Bastioni per 5 milioni e 500mila euro. E c'è da dire che gli investimenti sono stati fatti. A cominciare da Joshua, il cervellone che gestirà e sorveglierà l'Area C nella centrale operativa dell'Atm e che ha perso il nome dalla password di accesso alla backdoor del Wopr, il calcolatore del Pentagono nel film War games. Un gioiellino da 2 milioni e 900mila euro tra investimento iniziale e avviamento per i primi 6 mesi che avrà il compito di multare gli automobilisti «furbetti» o distratti che non provvederanno a pagare quanto dovuto. Per metterlo a punto sta lavorando da Natale e ventiquattr'ore al giorno una squadra di 65 tecnici informatici, divisi in 4 gruppi. Già in pensione dalla notte di san Silvestro il vecchio sito Ecopass che rimarrà operativo solo per gli arretrati. Ora Joshua gestirà tutti i dati di chi passa sotto i 43 varchi. Legge le targhe, le identifica con la categoria di veicolo (residente, motorino, traffico di servizi o veicolo bandito dalla cerchia) e smista, tra chi deve pagare e l'ha fatto, e chi no. Se il veicolo è soggetto a pedaggio che non è stato saldato, Joshua avvierà la procedura sanzionatoria. Che verrà comunque controllata dalla polizia locale.
Commento: Bisogna rendersi conto di quale spreco rappresenta l' Area C. In pratica, il Comune sperpera un mare di denaro, solo per mettersi nelle condizioni di poterne estorcere una quantità ancora maggiore ai cittadini. E se anche l' Area C dovesse effettivamente permettere di incassare così tanti soldi da far andare il Comune in attivo relativamente all' Area C stessa, ciò non significa che non sia stato uno spreco. Questo perchè spreco non è uguale a passivo in denaro, ma, in realtà, a utilizzo di risosrse per qualcosa che non porta beneficio. Ciò che andrà irreversibilimente e comuque sprecato sarà il lavoro di chi ha lavorato alla costruzione del sistema di gestione dell' Area C. Se le stesse risorse umane (o risorse umane equivalenti) fossero state invesite, ad esempio, nel prolungamento dell' orario notturno della metropolitana, oppure in un sistema informatico per l' ottimizzazione del sistema semaforico, allora sì che sarebbe stato un investimento, perchè poi si sarebbe potuto godere di un servizio utile prima inesistente. Invece così l' unica cosa di cui si potrà "godere" sarà la necessità di dover pagare per ciò che prima era gratuito (almeno per molti).
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