| Area C, la rabbia dei residenti "Ci fate pagare per rincasare" Contestazione al primo incontro degli assessori con i cittadini. Pdl e Lega cavalcano il malcontento di chi vive in centro. E Maran assicura: "Vedrete che il ticket funzionerà"
Articolo del: 10/01/2012 Autore: FRANCO VANNI
Vai all' articolo originale
Esplode la protesta di chi abita nella Cerchia dei Bastioni contro Area C. La prima presentazione pubblica del pedaggio in Zona 1, ieri sera nel centro comunale di corso Garibaldi, è diventata una sfida da arena: oltre 400 persone, urla violente come «Buffoni» o «Vergogna», spintoni. Risultato: l’assemblea è stata interrotta, e solo dopo una lunga ora l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, ha potuto prendere la parola non più nella piccola sala, ma all’aperto nel cortile.
«Ci farete fallire», urlavano i commercianti. Mentre un nutrito gruppo di residenti inferociti spiegava senza complimenti che il pedaggio non lo vuole perché «così saremo prigionieri in casa perché soldi non ne abbiamo», e perché «non è possibile pagare per tornare a casa propria dopo il lavoro». L’assessore Maran, stupito per «tanta rabbia e violenza verbale», dopo la violenta contestazioni agli ascoltatori ha assicurato: «È una sperimentazione, in futuro si può cambiare». Di più: «Nei prossimi due mesi studieremo migliorie per i residenti». All’assemblea anche i cittadini di No Charge, comitato apolitico nato sul web contro il pedaggio: «Saremo costretti a pagare per tornare a casa nostra, e non è accettabile», ha detto Luca Scalmana, portavoce del gruppo che riunisce residenti di Porta Romana e di corso Monforte, fino alla zona dell’Arco della Pace.
Pochi i politici, ieri sera, all’assemblea infuocata. Ma è tutto il centrodestra a cavalcare la protesta: Pdl e Lega annunciano per i prossimi giorni «una battaglia casa per casa perché il provvedimento sia ritirato». Replica di Maran: «I provvedimenti all’inizio spesso vengono contestati. Noi difendiamo Area C, sicuri che i benefici saranno apprezzati da tutti». E a una settimana dal varo della congestion charge scendono in campo i big del Pdl. Per il governatore Roberto Formigoni «Area C, tassando indiscriminatamente tutti, punisce chi ha investito in mezzi non inquinanti». Il presidente della Provincia, Guido Podestà, attacca: «È un provvedimento ideologico che porterà danno agli anziani che abitano in centro e farà crollare del 15 per cento gli incassi del commercio».
Le proteste dei residenti del centro contro Area C da settimane arrivano sul tavolo del presidente del consiglio di Zona 1, Fabio Arrigoni (Pd). Ed è lui stesso, dopo avere ascoltato le rimostranze di cittadini e associazioni (circoli del Pd compresi), a sollevare critiche sul pedaggio. «Capisco le lamentele sollevate in questi giorni — dice — sarebbe stato più equo prevedere per chi abita in centro l’ingresso gratuito nei varchi vicino a casa, e solo in quelli, anziché i 40 accessi omaggio l’anno». Nella posizione di Arrigoni c’è tutto l’imbarazzo di una maggioranza pressata dalle richieste di un elettorato che in campagna elettorale ha votato Giuliano Pisapia in massa. In centro si registrò anche un 79 per cento di favorevoli al referendum sulla congestion charge dello scorso giugno, «ma nessuno immaginava che sarebbe stata fatta in questo modo assurdo», dice ora Scalmana
Sul contrasto ad Area C il centrodestra «si gioca una partita importantissima», con le parole di Alan Rizzi, il consigliere comunale incaricato dal Pdl di organizzare la «campagna di strada» contro il provvedimento. Un trampolino verso le elezioni amministrative del prossimo maggio, con il rinnovo di 115 giunte comunali in Lombardia. Il partito nei prossimi giorni allestirà sei gazebo fissi (sicuramente in San Babila, Cairoli e Cordusio) con l’obiettivo di raccogliere 40mila firme. Farà volantinaggi nei mercati rionali, e radunerà i giovani militanti per organizzare incontri e forum «contro una tassa ingiusta». Mentre la Lega invita a cittadini «a restituire a Pisapia le lettere che spiegano le regole della nuova tassa».
Commento: Maran assicura: "Vedrete che il ticket funzionerà" Basta vedere come sono stati bravi ad organizzare la riunione...! Capre!
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |