| Area C, 18mila auto di residenti non hanno mai lasciato il centro Primo bilancio della congestion charge: motori spenti per due terzi degli abitanti Atm: da martedì si potranno rinnovare gli abbonamenti ai bancomat di Unicredit
Articolo del: 29/01/2012 Autore: ILARIA CARRA
Vai all' articolo originale
L'effetto C si è sentito anche su chi vive dentro la Cerchia dei Bastioni. Finora, dalla nascita della congestion charge, anche gli abitanti del centro hanno cambiato abitudini, fino all'abbandono dell'auto: nei primi sette giorni di applicazione di Area C il calo degli ingressi sotto i varchi, a telecamere accese, è stato del 33 per cento, dalle novemila auto di media della settimana pre Area C (8.922) si è scesi, cioè, a poco meno di 6mila. Rinunce al volante anche in tutta la giornata: le 12.300 auto di media (prima del 16 gennaio) sono diventate 10.158 sulle 24 ore. È la fotografia scattata ai varchi di Area C nei primi 7 giorni (dal 16 al 24, escluso il weekend) del ticket per tutti. Un bilancio parziale e provvisorio, ma significativo dell'impatto di Area C sulla città. E su chi vive all'interno degli occhi elettronici delle telecamere.
Il quadro elaborato dall'Amat, l'Agenzia per la mobilità del Comune, illustra il debutto del pedaggio. Dati che potrebbero essere sottostimati: le registrazioni dei residenti (per ottenere i 40 ingressi omaggio) sono ancora in corso. Ma quello che emerge, finora, è un'entrata sotto i varchi piuttosto sporadica: scrive Amat che "circa due terzi dei residenti non è transitato nemmeno una volta sotto i varchi dalle 7.30 alle 19.30". I numeri: 17.936 le auto mai passate (su una stima, al ribasso, di circa 27mila vetture), il 58 per cento del totale degli 8.970 veicoli di abitanti del centro (sui 145.320 totali passati sotto le telecamere in sette giorni di ticket) contati finora è passato non più di due volte. E solo il 7 per cento, 623 auto, sono entrate nella Ztl tutti i giorni, il 20 per cento 5 volte sulle 7 totali possibili (dal 16 al 24).
Che il ticket abbia ridotto il traffico, si è avuto riscontro venerdì scorso, con Area C sospesa per lo sciopero dei mezzi: 123.550 gli ingressi, 1.500 in più rispetto al periodo pre Area C. Inoltre, i dati, confermano che sono circa duemila i veicoli in più che entrano tra le 19.30 e le 20.30, presumibilmente per esimersi dal ticket. E, di questi, solo 500 sono residenti. Anche un quadro complessivo offre spunti: sul totale dei veicoli, sono stati quelli per il trasporto persone a calare di più (-40 per cento) contro il 18 per cento di calo dei mezzi merci. L'assessore Pierfrancesco Maran rimarca: "Finora anche i residenti hanno ridotto l'uso dell'auto, in questo momento sono circa 1.500 quelli che entrano tutti i giorni".
E sulla possibilità di anticipare lo spegnimento delle telecamere, come richiesto dai residenti, i dati pur provvisori indicano che non superano i 1.500 (sui 9mila) gli abitanti del centro che rientrano a casa tra le 17.30 e del 19.30. "Essendo una sperimentazione siamo disposti a valutare tutto - dice Maran - pur mantenendo l'impianto del provvedimento". E sempre in tema trasporti, da martedì è annunciata una novità: sarà possibile rinnovare l'abbonamento Atm, gratuitamente, anche ai 543 tra bancomat e chioschi multifunzione di Unicredit di Milano e provincia, oltre 1.100 in Lombardia. Una possibilità aperta a chiunque abbia un bancomat.
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |