Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Cresce il pressing sul Comune
"Proroga per pagare Area C"
Sabato scade la moratoria, ma oltre 300mila non si sono ancora messi in regola
Il Pdl: la giunta eviti un'altra stangata. Monguzzi: "Serve più tempo per adeguarsi"

Articolo del: 12/03/2012
Autore: ILARIA CARA

Vai all' articolo originale

Sono tante, troppe, le multe che incombono sui trasgressori di Area C. Se oltre 300mila automobilisti entrati in centro dal 16 gennaio a oggi non si metteranno in regola entro sabato, data di scadenza della moratoria sui pagamenti, partirà una raffica di verbali. Per scongiurare il boom di multe e ricorsi cresce un fronte bipartisan per arrivare a una proroga. Ma non solo: nel Pdl si inizia anche a parlare apertamente di sanatoria.

Ultima settimana per mettersi in regola

«Questa grande quantità di persone che ancora non ha pagato è segno di un’evidente carenza di informazione — denuncia Carlo Masseroli, capogruppo Pdl a Palazzo Marino —. Il Comune faccia slittare la scadenza. Dopodiché, dato che Area C è un provvedimento sperimentale, si potrebbe rendere necessario l’annullamento delle multe». Tradotto, una sanatoria. «Gli avvocati del Comune si preparino a una pioggia di ricorsi — avverte dal Pdl anche Riccardo De Corato — una sanatoria è auspicabile perché chiuderebbe subito contenziosi. Come minimo, però, si dia una proroga».

Ci sarà un incontro dietro l’altro in Comune, questa settimana, per monitorare i dati in evoluzione sui paganti e valutare il da farsi. L’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, frena sulla proroga: «Invitiamo
tutti a mettersi in regola, siamo certi che in tanti lo faranno. Noi comunque andiamo avanti». Ma non è solo il centrodestra a concordare sul bisogno di dilatare i tempi. «Il ritardo della gente è dovuto a un’informazione forse non troppo efficiente — ammette dal Pd Carlo Monguzzi, presidente della commissione Ambiente — . Siamo fiduciosi nel senso civico dei milanesi ma se i trasgressori non caleranno la proroga è inevitabile per evitare un effetto troppo punitivo. Credo che anche il sindaco sarà d’accordo».

Contrario, invece, a dare più tempo il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo, della Federazione per la sinistra, titolare però di una proposta che tolga almeno in parte dagli impicci: «Dare più giorni nelle stesse condizioni serve a poco, piuttosto potrebbe essere ragionevole valutare una multa scontata per chi la paga subito, un ravvedimento operoso. Ma è Maran che decide».

In questi giorni, intanto, la giunta cercherà di chiudere l’accordo con gli operatori dei garage in centro: per compensarli del calo d’incassi, da settimane si cerca una quadra (che ancora manca) su un pacchetto cumulativo sosta-pedaggio che al cliente costi come parcheggiare nelle strisce blu. Intanto, per favorire il traffico commerciale, sono state tracciate dieci nuove piazzole di sosta per il carico merci, da via Olona a via Sant’Orsola. E oggi altre tre arriveranno in via Agnello.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!