| Effetto Area C per tram e bus "Dimezzati i ritardi più lunghi" Indagine dell’Amat sulle 24 linee che transitano nella zona del pedaggio anti-traffico.Tagliate del 20% anche le attese sotto i 5 minuti. La velocità media nell’orario di punta sale del 7%
Articolo del: 13/05/2012 Autore: ILARIA CARRA
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I ritardi di autobus e tram che superano i cinque minuti sono scesi fino a dimezzarsi. Mentre si è ridotto di oltre il 20 per cento il numero delle corse con sforamenti inferiori. Effetti collaterali del ticket per (quasi) tutte le auto: con il calo medio di circa un terzo del traffico in pieno centro, nei primi tre mesi e mezzo di Area C le strade più sgombre hanno abbattuto i tempi d’attesa dei mezzi pubblici di superficie. Trasporto pubblico più puntuale, in certi casi persino in anticipo: una conseguenza, se si vuole prevedibile, della congestion charge in centro, che togliendo le auto ha anche influito sulla velocità di tram e autobus. Più 7 per cento è la media di incremento della rapidità dei mezzi di superficie nell’ora di punta del mattino in centro. Che aumenta, pur di poco, anche fuori dalla zona rossa dei Bastioni.
L'analisi di Amat, l'Agenzia della mobilità di Palazzo Marino, studia la differenza tra l'ora prevista di un certo mezzo e il suo effettivo arrivo al capolinea nel periodo dal 16 gennaio fino a fine marzo nei giorni feriali, quelli durante i quali il ticket è attivo. Ad averci guadagnato di più, in termini di tempo, sono stati gli habitué di quattro linee del centro: stando a dati rilevati dai sistemi di bordo dei mezzi di superficie, sono quelle che registrano un incremento di velocità media oltre al 10 per cento. Tra queste, va meglio ai passeggeri della 50, l'autobus che collega il Lorenteggio al centro: confrontando le 24 linee di superficie che transitano all'interno della Cerchia dei Bastioni è questa la linea che nella fascia di punta del mattino, dalle 8 alle 10, fa registrare un più 18 cento, seguita dalla 61 e dalla 77 (più 14%) e dal tram 15 (più 13%).
Considerando il periodo di attivazione del ticket, è solo tra le 13 e 14 che non si verifica un'accelerazione del trasporto rispetto allo stesso periodo del 2011. In tutte le altre ore c'è un aumento: maggiore per gli autobus, che tra le 9 e le 10 vanno più in fretta dell'8 per cento (da 9,9 chilometri all’ora a 10,7), mentre per i tram la percentuale è del 6,8. E non va così solo in centro. All'ora di punta si registra un aumento del 2 per cento della velocità sia nell'area tra i Bastioni e la circonvallazione della 90-91, sia nel tratto fino al confine comunale. Un dato che secondo gli esperti attesta l'assenza di congestione extra fuori da Area C: «Non si è verificato uno spostamento consistente del traffico di attraversamento del centro — conferma il presidente di Amat, Maria Berrini — i guadagni di velocità fuori da Area C, pur leggeri, sono legati alla diminuzione delle auto in circolazione».
Commento: "Più 7 per cento è la media di incremento della rapidità dei mezzi di superficie nell’ora di punta del mattino in centro."
Ma prendono per il culo? Tutto sto casino per un' aumento di velocità del 7%, e solo in centro (che di regola corrisponde ad una parte molto piccola del tratto totale percorso dalle varie linee)?
Simili dati pseudolusinghieri erano già stati diffusi, ed era bastato qualche conto elementare per dimostrare quanto ridicolo fosse vantarsi di essi, a fronte dei costi e disagi enormi che i cittadini devono sopportare a causa dell' Area C: L' Area C fa andare veramente più molto più veloce i mezzi pubblici?
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