| Esclusiva/ Area C, ecco i dati sull'incremento del traffico. A settembre rischio paralisi
Articolo del: 01/08/2012
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Quanto impatta l'assenza di Area C sul traffico all'interno della Cerchia? Qualche giorno fa, genericamente, è stato diffuso un dato da Amat, che già faceva presagire il peggio: +25%. Ora però Affaritaliani.it ha dati certi, assolutamente verificati sul campo, che danno l'idea dell'aumento degli ingressi nel centro di Milano. Il 25 luglio, nel tardo pomeriggio (precisamente alle 19), Affari anticipava la notizia poi diffusasi rapidamente ovunque, della sospensiva decisa dal Consiglio di Stato. Meno di 24 ore dopo, l'incremento delle auto in Area C segnava già quota 57mila. Il giorno seguente sono state 60mila le vetture che hanno affollato il centro. Il 30 luglio, lunedì, 56mila persone sono passate sotto le telecamere spente. Ieri, martedì, 60mila auto. In media si parla di un aumento del 26 per cento. Ovviamente il traffico è stato notevole, e già si è potuto apprezzare un impatto sulla velocità media dei mezzi pubblici. A preoccupare l'amministrazione è soprattutto il fatto che se nell'ultima settimana di luglio l'aumento è stato così consistente, si può ipotizzare per settembre un rischio di paralisi della città davvero molto alto.
Commento: Perche' questi proclami apocalittici? Per molti anni si e' vissuto senza Area C e senza Ecopass, e i problemi non erano peggio di quelli che ci sono adesso. Inoltre, un aumento del 26% su traffico in periodo Area C, a sua volta 34% in meno di quello in periodo Ecopass, vuole dire comunque 18% in meno rispetto al periodo Ecopass (basta fare qualche conto...) E allora? Dove sta il problema? La condizione e' adesso ottimale. un bel po' di traffico in meno rispetto ai tempi della Moratti, e nessuno paga niente!
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