Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Il bilancio Il report del Comune: veicoli già aumentati di un quarto
«Area C, ogni giorno 45 mila auto in più»
Le previsioni per settembre: «Impennata del traffico con la sospensione del ticket. Annullati i risultati positivi»

Articolo del: 10/08/2012


Vai all' articolo originale

Traffico in aumento del 24-26 per cento. Il dato ormai è stabilizzato: nelle due settimane successive alla sospensione di Area C, gli ingressi di auto in centro sono aumentati di circa un quarto rispetto ai sei mesi con il ticket in vigore. Quel che preoccupa gli uffici comunali è però la prospettiva futura: con i rientri dalle vacanze il traffico salirà ancora. Un fatto in parte scontato. Ma in questi giorni i tecnici hanno concluso un'analisi per stimare cosa accadrà a settembre. E i risultati dei calcoli dicono che il traffico a quel punto aumenterà al 34-36 per cento. Significa che gli effetti di Area C, a quel punto, saranno completamente azzerati. Con una (probabile) parallela regressione di tutti gli altri effetti positivi portati dalla congestion charge , in particolare per la frequenza e la puntualità dei mezzi pubblici. Ed è questa la sfida: se appare ormai scontato, anche per tempi tecnici, che l'Area C non ripartirà prima della metà di settembre, l'obiettivo di Palazzo Marino è quello di riaccendere comunque le telecamere entro la fine del mese.

Il lavoro del Comune parte dal report sul primo semestre del ticket: calo complessivo del traffico nei Bastioni del 34 per cento, equivalente a circa 46 mila ingressi al giorno in meno rispetto al passato. Il report dell'Agenzia per la mobilità sul primo giorno di sospensione fa vedere già l'inversione immediata della curva: più 23-25 per cento di auto, una percentuale superiore anche rispetto ad alcune giornate di sciopero dei mezzi pubblici (in cui il sistema viene «spento»). La successiva previsione per settembre dice che si tornerà all'epoca precedente ad Area C. Le riflessioni su questi dati sono due: il pagamento «costringe» molti milanesi a lasciare a casa l'auto, ma non comporta un cambiamento di abitudini in grado di spostare in maniera stabile almeno una porzione della mobilità verso tram e metrò; dall'altra parte, il Comune conta di rafforzare ancora il consenso sulla «Fase 2» dell'Area C dato che gli effetti della sospensione saranno probabilmente molto evidenti. In particolare, oltre all'aumento del traffico, la situazione potrebbe essere complicata per i mezzi pubblici di superficie, che grazie al ticket hanno raggiunto un livello di frequenze e puntualità che sarà molto difficile mantenere con Area C sospesa.

Commento: http://www.sos-traffico-milano.it/ArticoliDettagliArticolo.aspx?ID=34

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!