| Traffico, il ritorno di area c Area C, secondo debutto per ora senza intoppi Pisapia: «Nessuna marcia indietro sul ticket» Il pedaggio anto-traffico rientrato in vigore dopo due mesi di stop
Articolo del: 17/09/2012
Vai all' articolo originale
MILANO - Primo giorno di Area C, dopo la sospensione di due mesi decisa dal Consiglio di Stato. Per il momento non vengono segnalati problemi per questo secondo «debutto» del pedaggio da 5 euro. I mezzi pubblici sono stati potenziati per il prevedibile aumento di passeggeri, stimato in circa 80mila persone in più , verso le zone centrali della città.
PISAPIA - Nessuna «marcia indietro» su Area C. A dare la linea è il sindaco Giuliano Pisapia che ha commentato il nuovo via alla Ztl: «Non facciamo marcia indietro, vogliamo andare avanti e far sì che la stragrande maggioranza dei milanesi vedano in Area C una conquista per la città». «È una sperimentazione. In questi sei mesi valuteremo eventuali criticità», ha proseguito Pisapia che ha poi ricordato come il provvedimento sia frutto di un referendum popolare «che noi avevamo il dovere di rispettare. È un impegno che manteniamo». Intanto, ha aggiunto, «i primi dati sono molto positivi» e anche i risultati della domenica a piedi di ieri «hanno dimostrato che Milano può diventare una città più vivibile».
CHI PAGA - Ingresso a pagamento nella Cerchia dei Bastioni per le auto a benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5, nonché i veicoli a gasolio/diesel. In occasione della riattivazione di Area C prevista per lunedì 17 settembre, Atm ha già attivato e messo on line il sistema per le registrazioni e i pagamenti dei ticket d’ingresso nell’area dei bastioni. Già da qualche giorno è possibile per tutti acquistare i ticket d’ingresso. L’attivazione deve essere effettuata entro e non oltre la mezzanotte del giorno successivo all’ingresso nella zona dei bastioni.
CHI NON PAGA - Completamente esentate dal pagamento alcune categorie tra cui, moto e motorini, veicoli elettrici, veicoli per il trasporto di persone con disabilitá, veicoli per il trasporto di persone sottoposte a cure salvavita o che si devono recare al pronto soccorso, sia che si tratti di una struttura interna alla Ztl Cerchia dei Bastioni sia che l'ospedale si trovi all'esterno, nel caso di un residente in Area C. Fino alla fine della sperimentazione, inoltre, sono esentati anche i veicoli ibridi, a metano, bifuel e Gpl.
LA NOVITA' DEL GIOVEDI' - Ogni giovedì le telecamere si spegnarannoo alle 18, per favorire lo shopping e la partecipazione agli eventi culturali promossi da musei, cinema, teatri, librerie. La manifestazione si chiama i «Giovedì per Milano».
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |