| Londra, abolita supertassa per Suv Niente più pedaggio maggiorato
Articolo del: 08/07/2008
Vai all' articolo originale
Suv e auto supersportive non saranno sottoposti a un superpedaggio per entrare a Londra: il neo-sindaco conservatore Boris Johnson, infatti, ha cancellato il piano che, predisposto dal predecessore Ken Livingstone, prevedeva un balzello giornaliero da 25 sterline (oltre 30 euro) per le vetture inquinanti. Una mossa in linea con le aspettative: la cancellazione del superpedaggio era tra i capisaldi del manifesto elettorale di Johnson.
Ora però il Transport for London (TFL), l'ente che gestisce il trasporto pubblico londinese, dovrà pagare le spese legali alla casa automobilistica Porsche che aveva fatto esposto all'Alta Corte britannica. "Il pedaggio era chiaramente ingiusto e avrebbe portato ad un incremento delle emissioni inquinanti nella città di Londra", ha detto Andy Goss, manager dell'azienda tedesca.
I critici del piano immaginato da Livingstone sostenevano infatti che l'accesso gratis alle piccole avrebbe portato ad un aumento massiccio degli ingressi al centro peggiorando sia la situazione della viabilità che la qualità dell'aria. "Sono contento perché siamo riusciti a cancellare un progetto che avrebbe colpito duro le famiglie e la piccola impresa", ha dichiarato Boris Johnson ai cronisti. Di tutt'altro avviso, invece, l'ex sindaco Livingstone: "E' solo un altro colpo alla lotta contro il cambiamento climatico".
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |