Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Duomo vietato ai motori
"Non daremo più la piazza"
Bisconti: “Al Castello la Befana dei centauri.La manifestazione continua ad avere tutto
il nostro appoggio”. Anche la Milano-Sanremo dovrà trasferirsi in un'altra zona della città

Articolo del: 16/12/2012
Autore: FRANCO VANNI

Vai all' articolo originale

Mai più eventi legati ai motori in piazza del Duomo. Ad annunciarlo è Chiara Bisconti, assessore al Benessere. La prima rassegna a dovere rinunciare alla piazza centrale della città è la tradizionale Befana del motociclista, giunta alla quarantaseiesima edizione. Il prossimo 6 gennaio il tour di beneficenza dei centauri milanesi partirà per la prima volta da piazza Castello, dopo quasi mezzo secolo di appuntamenti di fronte alla cattedrale simbolo della città nel mondo.

«La manifestazione dei motociclisti milanesi è meritevole e ha tutto il nostro sostegno — spiega Bisconti — abbiamo però deciso di utilizzare piazza Duomo il meno possibile, dopo gli anni della giunta Moratti in cui è stata trasformata in suk con bancarelle e iniziative di ogni genere».
Il moto club Ticinese, che da sempre organizza il tour della solidarietà su due ruote, condivide la scelta del Comune. Il presidente Claudio Destri spiega: «Certo, l’appuntamento di fronte al Duomo aveva un suo valore simbolico e garantiva un notevole effetto scenografico, ma anche piazza Castello è un luogo prestigioso e da un punto di vista logistico rappresenta una buona soluzione».

Già lo scorso anno Palazzo Marino, con un preavviso minimo, vietò piazza Duomo alle Befane in sella. Allora i motociclisti, che non furono coinvolti nella decisione, protestarono e la piazza fu alla fine concessa in extremis. Questa volta è diverso, la soluzione alternativa è
stata concordata. Altre iniziative tradizionalmente organizzate in piazza Duomo che dovranno ora essere trasferite altrove sono la partenza della corsa automobilistica storica Milano-Sanremo e l’annuale parata delle motociclette storiche del Novecento.

Il programma della Befana del motociclista del 6 gennaio 2013 prevede il ritrovo alle 8 di fronte alla fontana in piazza Castello. Chi vorrà dare una mano nell’organizzazione potrà presentarsi all’appuntamento già alle 7. Il pupazzo della Befana in moto, scortato da polizia locale e forze di polizia tutte, raggiungerà piazza Castello da Cairoli. Tutti gli altri motociclisti dovranno arrivare da via Quintino Sella e da via Lanza. Dopo il saluto dell’amministrazione e la benedizione di monsignor Ronchi, il corteo raggiungerà il Piccolo Cottolengo Don Orione in via Caterina da Forlì. Seconda tappa sarà l’istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone. In entrambi i centri saranno distribuiti ai bambini dolci e giocattoli donati dai motociclisti. Per chiarimenti e precisazioni sull’organizzazione del tour e sulla possibilità di fare donazioni, si può contattare il moto club Ticinese all’indirizzo mail info@motoclubticinese.it.

Commento: Il mio commento che ho messo sotto all'articolo:
Purtroppo il fanatismo pseudoecologista ideologico e' cosi' potente da sfrattare anche le manifestazioni piu' meritorie. Lo spostamento non ha infatti il seppur minimo senso: da piazza Duomo e piazza Castello non cambia niente, sono quale centinaio di metri. Ammesso che esista un problema inquinamento legato all'evento (che ovviamente non esiste), non cambierebbe niente. Serve solo a umiliare la tradizione. E' solo una concessione stupida a deliri e fobie che non dovrebbero trovare ascolto preso amministratori seri. Povera Milano!


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!