Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Mai più auto in piazza Leonardo:
al via l’isola pedonale low cost
Il Comune: subito sarà realizzato un cordolo, la nuova pavimentazione quando avremo i soldi. I progetti per tutto il quartiere Città Studi sono più ampi e comprendono la riqualificazione completa della piscina Romano

Articolo del: 29/04/2013
Autore: FRANCO VANNI

Vai all' articolo originale

Da piazza Leonardo Da Vinci spariranno le auto in sosta. La grande area asfaltata compresa fra via Celoria e via Bonardi, di fronte alla sede del Politecnico, sarà chiusa al traffico. Sparirà così il parcheggio all'aperto, peraltro sottoutilizzato, che separa il verde del parco dalla facciata liberty dell'ateneo. A chiedere a lo stop alle auto è il consiglio di Zona 3, che ha votato una mozione in questo senso. "È assurdo che in un luogo di tale pregio ci sia un parcheggio - dice Gabriele Mariani, presidente della commissione Urbanistica del parlamentino di quartiere - il progetto di chiusura al traffico che abbiamo approvato in aula, realizzato in collaborazione con lo stesso Politecnico, prevede una spesa contenuta, nell'ordine di poche migliaia di euro. In futuro si potrà poi sostituire l'asfalto con una pavimentazione di maggiore pregio".

I vincoli paesaggistici che incidono sulla piazza e le ristrettezze di bilancio di Palazzo Marino impongono che l'intervento sia realizzato in due momenti distinti. Per il primo passo - la posa di un cordolo che impedisca l'accesso alle auto nell'area oggi destinata al parcheggio - sembra non ci siano problemi. "Se davvero le spese saranno contenute e il consiglio di Zona ritiene il lavoro urgente, lo inseriremo fra le opere da realizzare già nel 2013- dice Carmela Rozza, assessore comunale ai Lavori pubblici - ovviamente ci sono passaggi tecnici da rispettare, come l'approvazione del progetto e l'iscrizione dell'intervento nel piano dei lavori pubblici".
E serve l'ok da parte del settore Mobilità. Di certo, sarà comunque consentito il transito alle auto dirette all'interno dell'università.

La pedonalizzazione si inserisce in un piano più ampio di trasformazione di piazza Leonardo da Vinci e del quartiere Città Studi. Il Politecnico, in collaborazione con Milanosport e con l'assessorato allo Sport del Comune, sta portando avanti un progetto di ristrutturazione della piscina Romano in via Ponzio. Il piano, arrivato sui tavoli del settore Urbanistica di Palazzo Marino, prevede la costruzione di una foresteria per studenti, il ripristino della palazzina liberty che un tempo fungeva da ingresso e lavori di manutenzione nell'area della vasca, la più grande in città. "L'auspicio è che i contratti e i permessi siano firmati entro l'estate - dice Chiara Bisconti, assessore allo Sport - la sostenibilità finanziaria è garantita da un contributo del governo di 6 milioni di euro e l'intero quartiere ne gioverebbe". Contro la prima versione del progetto, poi rivista dal Politecnico, uno dei comitati dei residenti della zona Leonardo da Vinci ha presentato nel 2011 un ricorso al Tar, tutt'oggi pendente. Gli abitanti consideravano l'intervento
"brutto e invasivo".

Commento: Un aiuto a quegli studenti che arrivano da zone poco servite dai mezzi, e che adesso avranno ancora più difficoltà a trovare un parcheggio.
Ma già, a Milano contano solo le esigenze degli ecochic che vanno in bicicletta perchè fa tanto trendy...


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!