Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Nuova preferenziale, troppi incidenti:
cartelli più grandi e stop per 15 giorni
Sulla circonvallazione della 92 a rischio sono gli incroci con via Marcona e Archimede, fine lavori arriverà solo a dicembre. In sei mesi nella zona del cantiere i vigili hanno registrato un numero di incidenti raddoppiato

Articolo del: 23/06/2013
Autore: LAURA FUGNOLI

Vai all' articolo originale

Colpa degli automobilisti, abitudinari e distratti. Ma anche della viabilità, che cambia di settimana in settimana, e della segnaletica, troppo poco appariscente. Così, nel tratto dei lavori per la nuova corsia preferenziale della 92, aumentano gli incidenti. A nulla servono i semplici divieti di svolta a sinistra agli incroci: dai tempi delle Balilla in poi si è sempre potuto girare da viale Piceno in via Archimede o via Marcona, e da viale dei Mille in via Goldoni attraversando il parterre centrale, fino pochi mesi fa adibito a parcheggio ombreggiato da alberi secolari.

Il fatto è che lì, adesso, su quella che sarà la nuova preferenziale sfrecciano auto su due corsie entrambe in direzione sud, verso Porta Vittoria: soluzione provvisoria, certo, finché sulle carreggiate ai lati ci sarà il cantiere, ma tant'è. Il risultato è una lunga serie di incidenti a cadenza quasi quotidiana, più o meno gravi. Non sono bastati scooteristi a terra, fiancate schiacciate e nemmeno un'auto rimasta capovolta più di mezza giornata, quasi a simbolo di una viabilità che andava quantomeno rivista. Pochi giorni fa, una lettera a Postacelere di Repubblica ha riaperto il caso, l'ha inviata una residente di viale Piceno, stanca di vedere ambulanze raccogliere i malcapitati di turno.

Ora si correrà ai ripari, assicurano gli assessorati al Traffico e alla Polizia locale. È bastato un monitoraggio richiesto alla polizia locale per stilare la desolante statistica: in sei mesi, dal 23 gennaio, giorno di apertura della corsia centrale alle auto nel tratto da piazza Ascoli a XXII Marzo, gli incidenti agli incroci sono quasi raddoppiati rispetto alla media: una decina quelli che hanno richiesto l'intervento dei vigili, e innumerevoli quelli evitati all'ultimo momento, come riferiscono i residenti che assistono ad ogni ora a brusche frenate.

Gli assessori Pierfrancesco Maran e Marco Granelli, di concerto coi vigili, hanno deciso che è arrivato il momento di collocare una segnaletica più visibile, qualcosa che catturi l'attenzione anche degli automobilisti più distratti. Tanto più che nell'area interessata al cantiere, da XXII Marzo a via Matteucci, a giorni la viabilità subirà l'ennesimo scossone: dal primo luglio la corsia centrale verrà chiusa per 15 giorni, "il tempo necessario - spiegano gli ingegneri di Mm - per far abituare gli automobilisti: dal 15 luglio, infatti, sulla futura corsia preferenziale centrale le auto circoleranno al contrario rispetto a ora, cioè solo verso Loreto, a nord, mentre la carreggiata laterale nella stessa direzione verrà chiusa al traffico, salvo i residenti, per rifare strada e marciapiedi".

Maran garantisce che verranno poste grandi segnalazioni agli incroci per evitare scontri frontali, e forse si aggiungerà pure qualche "stop" per rallentare il flusso. Nella gimcana delle auto verso nord dovrà inserirsi anche il filobus: e all'incrocio con corso XXII Marzo, giorno e notte, un addetto Atm dovrà sganciare e agganciare manualmente i pantografi delle vetture 92 alla rete elettrica per permettere il passaggio da viale Umbria a viale Piceno. Tutto temporaneo, s'intende, ma Mm ha già posticipato la fine lavori: 31 dicembre 2013, salvo complicazioni.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!