Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Ztl Navigli, prime multe in arrivo:
il Comune accende le telecamere
Palazzo Marino ha già inserito nel sistema elettronico le targhe di 6.500 veicoli che possono entrare nella zona a traffico limitato. Chi non ha ancora ottenuto i pass potrà farne richiesta telefonando allo 02.02.02

Articolo del: 08/07/2013


Vai all' articolo originale

Multe da 76 euro per chi entra in auto senza permesso nella zona a traffico limitato dei Navigli (ztl). Le telecamere sono state installate mesi fa. E da mercoledì 10 luglio scatteranno le sanzioni. Gli occhi elettronici sono posizionati ai varchi di via Paoli, via Borsi, via Magolfa, Ripa di Porta Ticinese (incrocio con via Valenza) e Alzaia Naviglio Pavese (lato XXIV Maggio, pedonale). Il varco in corrispondenza dell'area pedonale di Alzaia Naviglio Pavese è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, mentre i varchi della zona a traffico limitato (via Paoli, via Borsi, via Magolfa e Ripa di Porta Ticinese) sono attivi dalle 20 alle 7, anche in questo caso tutti i giorni della settimana.

Per i primi tre giorni di esercizio - mercoledì, giovedì e venerdì - è previsto anche il presidio di dieci agenti della polizia locale, una pattuglia per ogni varco, dalle 17.30 alle 24, per evitare accessi non autorizzati. Inoltre, fanno sapere da Palazzo Marino. sarà tenuta sotto controllo la situazione delle strisce gialle in tutta la zona che delimita la ztl, per garantire la sosta dei residenti.

Le targhe già inserite nel sistema di controllo sono oltre 6.500. Nel caso di residenti, domiciliati, proprietari di box e posti auto con veicoli di proprietà e patente (3.227 targhe), il Comune ha provveduto a marzo all'invio di una lettera con allegato il pass provvisorio. Residenti, domiciliati, titolari di box o posti auto con veicoli in uso esclusivo e patente (3.295 targhe), invece, sono stati invitati a ritirare il pass presso gli sportelli della polizia locale o della Direzione centrale mobilità trasporti e ambiente. Coloro che ritengono di aver diritto all'inserimento della targa nel sistema di controllo, in quanto residenti, domiciliati, titolari di box o posto auto, e non abbiano ricevuto il pass a casa, potranno contattare il numero telefonico 02.02.02.

L'area pedonale, suddivisa in tre sottoambiti, è attiva 24 ore su 24 e comprende Alzaia Naviglio Grande (tra via Gorizia e via Valenza, via Corsico e via Casale), Ripa di Porta Ticinese (tra via Gorizia e via Paoli) e Alzaia Naviglio Pavese (tra via Gorizia e via Darwin, via Magolfa, nel tratto da via Fusetti ad Alzaia Naviglio Pavese). Oltre alla deroga per residenti, domiciliati e veicoli di chi ha disponibilità esclusiva di box o posti auto (in tutti e tre i casi limitatamente al proprio sottoambito), è prevista una deroga per i veicoli trasporto merci: dalle 5 alle 7.30 e dalle 15 alle 17.30, per il tempo necessario alle operazioni di carico e scarico. La zona a traffico limitato, attiva tutti i giorni della settimana dalle 20 alle 7, comprende Ripa di Porta Ticinese tra via Fumagalli/Valenza e via Barsanti (controviale sud di Ripa di Porta Ticinese) e nel tratto tra via Paoli e via Valenza, via Magolfa, tra via Segantini e via Fusetti compresa, via Argelati, tra via Fusetti e piazza Arcole, via Gola, via Borsi, via Pichi, via Paoli e via Fumagalli.

Sono esclusi dal divieto di accesso e sosta nella ztl i residenti e i domiciliati con sosta senza limiti di tempo (anche residenti e domiciliati nelle aree pedonali 'Sottoarea B' e 'Sottoarea C'), gli operatori del mercato settimanale di via Borsi (mercoledì, dalle 6 alle 7, per le operazioni connesse all'attività), i veicoli trasporto merci (dalle 5 alle 7, per il tempo necessario al carico e scarico). Sono derogati dal divieto d'accesso anche i veicoli di coloro che hanno disponibilità esclusiva di box o posto auto all'interno della Ztl.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!