Articolo del: 13/10/2013 Autore: LUCA DE VITO
Vai all' articolo originale
Sono stati 12mila gli ingressi nei musei e 700 i visitatori alla Milano Romana. La domenica a pedonalizzazione diffusa è stata "un successo" secondo Palazzo Marino. "Nonostante il tempo incerto, migliaia di milanesi, soprattutto giovani e bambini, hanno apprezzato le molte iniziative in calendario per la giornata del Camminare - ha detto l'assessore Chiara Bisconti - ho visto personalmente tanti luoghi della nostra città animarsi e popolarsi di persone curiose e desiderose di conoscere una Milano diversa, più attenta alla qualità della vita".
Decine di migliaia le persone che sono state in Corso Buenos Aires per visitare i 26 spazi dedicati agli sport, mentre centinaia di bambini si sono ritrovati nel cortile di Palazzo Marino trasformato in un'area giochi con strane costruzioni, oggetti in movimento, macchine in gioco.
A frenare gli entusiasmi del Comune ci sono le proteste delle associazioni ambientaliste, secondo cui questa modalità di gestione delle domeniche a piedi "delude profondamente". Ciclobby, Legambiente, Mamme Anti Smog e l'Eco dalla Città hanno condiviso una posizione molto critica sulla scelta della giunta.
La questione del costo eccessivo (motivazione con cui le DomenicheAspasso vere e proprie sono state abbandonate), infatti, non convince: "la rinuncia alle domeniche a piedi ci delude profondamente - hanno scritto in un comunicato - si è passati da una non necessaria sovrabbondanza (gratuità e sconti, sino alla tariffa giornaliera del biglietto Atm) al ritorno puro e semplice del traffico privato". Inoltre, "la decisione è stata trattata come se la giunta stesse decidendo di rinunciare a una sua festa. Dimenticando che le associazioni ambientaliste in questi anni non solo hanno chiesto e sostenuto scelte importanti in tema di ambiente e mobilità sostenibile, ma sono state anche parte attiva nella organizzazione di iniziative".
Commenti |