| Milano: la polvere del cantiere della metro' M4 imbianca la città La polvere prodotta dal cantiere per la realizzazione della metropolitana M4, in zona Forlanini, ha invaso il quartiere imbiancando letteralmente tutte le strade, come neve
Articolo del: 24/01/2014
Vai all' articolo originale
La polvere prodotta dal cantiere per la realizzazione della metropolitana M4, in zona Forlanini, ha invaso il quartiere imbiancando letteralmente tutte le strade, come neve.
Via Pannonia, periferia est della città, a qualche decina di metri dal cantiere, e non lontano dall’aeroporto di Linate, per esempio è diventata totalmente bianca.
La denuncia arriva dal Corriere della Sera. Le foto che pubblicano sono state scattate mercoledì sera da un cittadino che abita in zona: Emanuele Breveglieri, educatore 41enne. "È una polvere sottile, insidiosa - racconta - che ogni giorno, da circa un mese, si infila nei polmoni degli abitanti del quartiere e soprattutto nei polmoni dei nostri bambini mentre vanno a scuola o giocano. Ma anche nei polmoni delle persone che transitano per questa parte della città".
"Questo cantiere - prosegue - ha devastato l’unica superficie a verde un po’ consistente che c’era in quartiere (il Pratone). I cittadini lo vivono come un cantiere imposto alla popolazione senza possibilità di replica. Secondo noi è cantiere inutile... Rimarranno i buchi: quelli nei nostri polmoni e quelli nel bilancio del Comune (ovvero sempre noi)". I cittadini chiedono che venga garantito il diritto alla salute: "Che fine ha fatto il programma delle “mitigazioni ambientali” per contenere polvere, rumore e vibrazioni?".
Commento: Ma mi raccomando! Le uniche polveri che fanno male sono quelle originate dai motori delle macchine private! Tutte le altre sono un toccasana per la salute!
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |