| Car sharing, approvato il nuovo servizio Twist :«Il debutto a maggio» Le Volkswagen Up! si aggiungono alle flotte di Atm-Guidami, Trenord-Evai, Car2go ed Enjoy-Eni
Articolo del: 01/02/2014
Vai all' articolo originale
«Proposta accolta». La promozione del car sharing di Twist è stata comunicata venerdì sera al manager Paolo Guaitamacchi (ex presidente Sias): la commissione di gara comunale ha sciolto le riserve e approvato l’ingresso della società milanese nel mercato delle auto in condivisione. E sono cinque: cinque operatori pubblici e privati. Le Volkswagen Up! di Twist si aggiungono alle flotte di Atm-Guidami, Trenord-Evai, Car2go ed Enjoy-Eni: l’assessorato alla Mobilità ha ufficializzato sabato l’autorizzazione al progetto. Non è stato possibile, invece, accettare la richiesta della sesta azienda che ha presentato un’offerta, il colosso Bmw con le Mini Cooper di DriveNow): non garantiva tutti i requisiti dell’avviso pubblico. L’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran ha commentato: «Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno creduto nella nostra città e stanno garantendo un servizio totalmente innovativo in Italia. Lo stesso ringraziamento lo rivolgo a DriveNow, anche se non è stato possibile accoglierne la proposta».
Va così completandosi l’offerta di car sharing a Milano. Oggi questo sistema di trasporto «diffuso» viaggia su 1.500 vetture e ha messo insieme oltre centomila abbonati. Twist partirà il primo maggio con cento Up!, per comporre nei mesi una flotta di 500 citycar. La società debuttante offrirà una tariffa al consumo di 27 centesimi al minuto, una via di mezzo tra il prezzo di Car2go (29 centesimi) e il costo di Enjoy (25 centesimi). L’obiettivo di lungo periodo? «Almeno 40-50 mila iscritti e il pareggio di bilancio a fine anno - aveva spiegato Guaitamacchi -. L’operazione vale tra i 5 e i 6 milioni di euro».
Le regole, da contratto, sono quelle già sperimentate da Car2go ed Enjoy: noleggio 24 ore su 24 in 120 chilometri quadrati di città, prenotazione online e via smartphone, spesa al minuto, parcheggio gratuito sulle strisce gialle e blu, ingresso libero in Area C. «Vedi, sali, giri» è lo slogan della campagna pubblicitaria con cui Twist si presenterà ai milanesi. Le registrazioni (15 euro) saranno raccolte sul sito twistcar.it e nelle filiali del partner commerciale Frigerio Viaggi.
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |