Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Le multe sulle strisce blu non vanno pagate se il biglietto è scaduto

Articolo del: 10/03/2014


Vai all' articolo originale

L’eventuale multa non va pagata: è quello che sostiene il Codacons

Se avete sforato l’orario indicato sul biglietto pagato per parcheggiare nelle strisce blu, non preoccupatevi. L’eventuale multa non va pagata. E’ quello che sostiene il Codacons. L’associazione dei consumatori si rifà all’articolo 7 del Codice della strada. Secondo una nota del ministero dei Trasporti resa nota dal Codacons, infatti, può essere chiesta solo la differenza tra i due importi e non i 25 euro attualmente dati come sanzione amministrativa.

“E’ una notizia clamorosa”, sottolinea il Codacons, “considerato che tutti i comuni d’Italia hanno comminato queste multe per anni, anche se i consumatori ritardavano di pochi minuti“.

Per il Codacons ora tutte le multe comminate negli ultimi 60 giorni andrebbero annullate d’ufficio dai comuni che le hanno emesse, eventualmente inoltrando la richiesta alle prefetture competenti per territorio: “I comuni non solo possono, ma devono esercitare questo potere di autotutela, revocando d’ufficio le multe comminate, altrimenti potrebbero essere ipotizzati i reati di abuso ed omissioni di atti d’ufficio”.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!