| Metro 5, con i lavori in corso i problemi non finiscono più
Asfalto in poltiglia, voragini sulle strisce e negozi in trappola
Articolo del: 23/01/2009 Autore: Marianna Vazzana
Vai all' articolo originale
MILANO 23/01/2009 - Lavori in corso da piazzale Lagosta fino al confine con Cinisello, per realizzare la linea 5 della metropolitana. Ma insieme alla terra smossa dalle ruspe si solleva pure il malumore. Dei commercianti, che annaspano per via del cantiere, e dei cittadini che percorrono le strade adiacenti agli scavi, per via delle voragini formatesi sull’asfalto.
Spariti i clienti
«Ho perso clientela, il guadagno è calato del 20%», attacca Maurizio Mele, barista. E se la passano male pure i negozianti di via Volturno, ingabbiati dalle recinzioni. «Per recuperare un minimo di visibilità - spiega Angelo Torresani - l’Unione dei commercianti ha collocato dei cartelli con le frecce che indicano le nostre attività. Ma andrebbero messe anche in un punto più in vista». E il figlio Ivan continua: «Ogni tanto, si vedono pure spuntare dei topi».
Problemi sono sorti anche a causa della viabilità modificata: «Il passaggio è quello che è - sottolinea Anna Ongania, commessa - e la gente non trova parcheggio». Al Comune, insomma, si chiede un aiuto: «Basterebbe una defiscalizzazione - pensa Massimiliano Lombardi, calzolaio - se pagassimo meno tasse sarebbe già un passo avanti. Io ho perso i clienti di passaggio, c’è sempre un mucchio di polvere e la gente cambia direzione».
Crateri per strada
Ma c’è un altro tasto dolente: lo stato pietoso del manto stradale. Soprattutto in fondo a viale Fulvio Testi, verso Cinisello. «Io ho già bucato una ruota - racconta Maria - quando vado a prendere i bimbi a scuola sono di fretta e non riesco a evitare le buche».
I dislivelli e le crepe sono evidenti, «rappresentano un pericolo - prosegue Roberto Fiorentini - soprattutto per chi viaggia in moto, motorino o bicicletta. Si cade facilmente».
In viale Zara, una voragine compare pure sulle strisce pedonali. Ed è alto il rischio d’inciampare in quel cratere.
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |