Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Polemiche dopo il dossier degli scienziati che boccia il ticket d’ingresso
Il Comune difende l’Ecopass

La Lega: basta, esperienza finita

La giunta: «Noi andiamo avanti, lo smog è diminuito». Il Carroccio: meglio il centro chiuso alle auto

Articolo del: 29/05/2009
Autore: Rossella Verga

Vai all' articolo originale

MILANO - Il Comune su Ecopass si sen­te accerchiato, bersaglio di cri­tiche «non meritate» e confer­ma «la volontà di andare avan­ti con misure a tutto tondo a favore dell’ambiente e della sa­lute». La Lega però tira il fre­no: «Ecopass per noi è un’espe­rienza che si potrebbe chiude­re qui», commenta il capo­gruppo Matteo Salvini, che in­voca il referendum e vorrebbe subito la chiusura del centro alle auto. La giunta Moratti ha vissu­to la bocciatura del ticket da parte degli scienziati («Nessu­na variazione apprezzabile nei livelli d’inquinamento», «dati fuorvianti» sugli effetti per la salute, hanno sentenziato gli epidemiologi) come un colpo basso nel momento in cui l’am­ministrazione sta concentran­do gli sforzi sulle politiche per la mobilità sostenibile.


«Gli ef­fetti su ambiente e salute ci so­no — assicura l’assessore alla Mobilità, Edoardo Croci — e sono testimoniati da altre esperienze, come quella di Stoccolma». E ancora: «Il 2008 e il 2009 sono gli anni con il minor numero di giorni di su­peramento delle emissioni di Pm10 di Milano da sempre». Dopo l’analisi della rivista «Epidemiologia e prevenzio­ne» ciascun assessore replica per la propria competenza. Giampaolo Landi di Chiaven­na (Salute) conferma i dati dif­fusi secondo i quali nei primi tre mesi del 2007 rispetto ai primi tre del 2008 ci sarebbe stata una riduzione del 2,5 % dei ricoveri per malattie respi­ratorie, anche se sottolinea che «tali dati erano prelimina­ri, non ancora aggiustati per i dati relativi ad influenza, tem­peratura, umidità e conta polli­nica». «Si è sempre precisato — incalza — che il dato di tre mesi non consentiva di trarre conclusioni definitive». Per avere validità scientifica, «l’ar­co temporale deve essere assai più vasto», ammette l’assesso­re, annunciando che il Comu­ne si prepara, in autunno, a presentare un’elaborazione statistica su 2007-2008-2009.


Eppure, questi numeri così «preliminari» sono stati utiliz­zati addirittura per la campa­gna pubblicitaria di Palazzo Marino. «Sappiamo che sulla qualità dell’aria si può fare me­glio — concede il consigliere Carlo Fidanza, Pdl — ma sulla fluidificazione del traffico sia­mo soddisfatti». Difende Eco­pass il consigliere dei Verdi, Enrico Fedrighini: «Ecopass non ha cancellato l’inquina­mento? E’ la scoperta dell’ac­qua calda. Un dato invece è in­controvertibile: per la prima volta in 30 anni è stata adotta­ta una misura che ha ridotto il numero di veicoli privati circo­lanti e ha fatto crescere il tra­sporto pubblico. Questa è la strada da seguire, ma con più coraggio». Gongola Carla De Albertis (NordDestra): «Eco­pass è un fallimento a prova di scienza e dalla Moratti solo bu­gie».


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!