Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

accolta la richiesta di sospensiva della delibera del Comune di Milano

Furgoni e Ecopass, il Tar blocca tutto

Dal primo gennaio sarebbe dovuto entrare in vigore il divieto di circolazione ai veicoli commerciali

Articolo del: 03/12/2009


Vai all' articolo originale

MILANO - Il Tar della Lombardia ha accolto la richiesta di sospensiva della delibera del Comune di Milano, che avrebbe dovuto vietare la circolazione di tutti i veicoli commerciali all'interno dell'area Ecopass, e della successiva delibera che fissava l'entrata in vigore di questo divieto a partire dal primo gennaio 2010. Come rileva l'Unione del Commercio di Milano, «i giudici del Tribunale amministrativo regionale hanno perciò, in prima battuta, ritenuto di dover approfondire le motivazioni del ricorso dell'Unione del Commercio di Milano, di Confartigianato Apa Milano Monza e Brianza, di Apam (artigiani), di Fai Milano (autotrasportatori), di Alsea (spedizionieri) e dell'Unione Artigiani». L'udienza sul merito della delibera comunale «è stata fissata dal Tar il 23 febbraio».


I PROBLEMI IN UN DOSSIER - Sempre a quanto riferito dall'Unione del Commercio di Milano, «le associazioni firmatarie del ricorso al Tar hanno inoltre elaborato un documento congiunto condiviso anche da Federdistribuzione e Cdo Milano nel quale si evidenziano tutte le criticità che, con questo divieto, si sarebbero create: con pesantissimi riflessi sul sistema economico milanese e sui servizi per i cittadini». Per i commercianti, la nuova disciplina sul carico e scarico delle merci non solo rappresenta «un'illegittima violazione di un diritto» ma, una volta applicata, porterebbe anche a un aumento del 25% del traffico. E l'inevitabile incremento dei mezzi circolanti nella finestra oraria consentita, costerebbe alle imprese 82 milioni di euro l'anno di maggiori spese. «Il nostro non è un atto di guerra contro il Comune - ha affermato l'amministratore dell'Unione Simonpaolo Buongiardino - ma un atto di tutela verso i nostri interessi e verso Milano, visto che crediamo che il nostro lavoro sia indispensabile alla città».


MANCANO AREE DI SOSTA - Sono circa 10 mila i veicoli commerciali che quotidianamente consegnano 25 mila tonnellate di merci e prestano 8.000 interventi per installazioni e manutenzioni dentro la Cerchia dei Bastioni. In tutto hanno a disposizione 221 stalli: il Comune in questi mesi non ha mai esaudito la richiesta di aumentare il numero di piazzole riservato al carico scarico. L'Unione del Commercio ha proposto una disciplina del carico scarico che, coerente con la logica di Ecopass come provvedimento antismog, imponga limitazioni all'accesso solo ai veicoli inquinanti.



Commento: La solita misura demagogica, per una volta si è riusciti a farla saltare. Purtroppo troppo spesso i nostri amministratori non capiscono che se uno gira per la città non lo fa sempre per spasso, ma per necessità e che tali necessità vanno rispettate.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!