Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Milano: emergenza smog, domenica stop del traffico Senz'auto dalle 10 alle 18

Articolo del: 28/01/2010


Vai all' articolo originale


Milano - Blocco totale del traffico contro l'emergenza smog. Dalle 10 alle 18 di domenica prossima sarà vietata la circolazione delle auto private a Milano, salvo quelle a impatto zero. Da oltre 16 giorni, infatti, il livello del Pm10 supera costantemente i limiti consentiti. È la decisione scaturita questa mattina nel vertice contro l’emergenza inquinamento a cui hanno partecipato il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che l’aveva convocato, il sindaco di Milano Letizia Moratti e l’assessore provinciale ai Trasporti Giovanni De Nicola. Nella giornata di domenica potranno circolare solo le auto a impatto zero (gpl, metano, elettriche) e godranno di una deroga al divieto medici, infermieri e ministri del culto.


Interventi sull'Ecopass Oltre al blocco della circolazione il presidente Formigoni, il sindaco Moratti e l’assessore provinciale ai Trasporti De Nicola hanno concordato un irrigidimento di Ecopass, il ticket antismog nel centro del capoluogo lombardo, nel caso l’emergenza inquinamento dovesse continuare anche nei prossimi giorni. Come spiegato dalla Moratti, se si arriverà a 20 giorni consecutivi di sforamento dei limiti di Pm10 nell’aria, saranno sottoposti al pagamento di Ecopass anche i veicoli diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato, oggi esentati per deroga. L’abolizione dell’esenzione per questa categoria di mezzi durerà fino al terzo giorno in cui il livello di Pm10 sarà tornato sotto i livelli di guardia, vale a dire sotto i 50 microgrammi per metro cubo.


Formigoni: "Sarà un blocco vero" "Quello di domenica sarà un blocco vero. Io circolerò con la Multipla a metano e sarò contento una volta di più di farlo", dice Formigoni, spiegando che "c’è compiacimento quando i Comuni dimostrano di voler prendere iniziative come questa, un forte richiamo per tutti i cittadini": E precisa: "E' un blocco vero. Non ci saranno veicoli circolanti perché le deroghe sono pochissime, per medici, infermieri e ministri del culto. Circoleranno solo veicoli elettrici, a metano e Gpl".


"Non siamo la maglia nera d'Europa e d'Italia" "Non siamo baluba, non siamo affatto la maglia nera d’Italia e d’Europa rispetto all’inquinamento. Non siamo soddisfatti completamente della situazione ma sono stati fatti in questi anni dei passi in avanti, abbiamo fatto il nostro dovere. La Regione negli ultimi anni ha distribuito 104 milioni di euro in incentivi per cambiare la macchina e quindi per diminuire l’inquinamento", spiega amcora il governatore lombardo.


La Moratti: "Segnale ai cittadini" Il blocco del traffico di domenica e delle deroghe agli euro 4 diesel senza filtro sono "il frutto di una decisione che è stata concordata" e sono "anche un segnale ai cittadini di contribuire in una città che è infrastrutturata e che ha la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici, che potenzieremo". Lo ha detto il sindaco, Letizia Moratti, al termine dell’incontro al Pirellone. In particolare sullo stop alle deroghe ecopass "abbiamo introdotto ecopass nel 2007 e ha avuto positivi - ha spiegato il sindaco di Milano - con una riduzione del 17 per cento del pm10 in due anni rispetto ai 6 anni precedenti. Abbiamo esaminato tutte le alternative. In questa situazione abbiamo concordato questi provvedimenti". Dunque "confermata la validità di ecopass abbiamo deciso e concordato con Regione e Provincia che dopo il ventesimo giorno consecutivo di sforamento dei limiti consentiti, verranno tolte le deroghe agli euro 4 senza filtro antiparticolato. Questo provvedimento rimarrà in vigore fino al terzo giorno consecutivo in cui si ripristinerà la situazione sottosoglia".


La Provincia Il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà ha convocato domani a Palazzo Isimbardi i sindaci dell’hinterland per una riunione d’urgenza che avrà all’ordine del giorno la discussione su una possibile estensione agli altri comuni del blocco del traffico di domenica già deciso dal sindaco Letizia Moratti per il territorio del capoluogo. La Provincia intende così promuovere "azioni comuni intese al miglioramento della qualità dell’aria", alla luce - si legge nella lettera di convocazione - del "prolungato superamento della soglia limite giornaliera del Pm10".


Varese, 2 week end di targhe alterne Il sindaco Attilio Fontana, informa una nota di Palazzo Estense, ha firmato un’ordinanza che vieta la circolazione alle auto con targhe dispari sabato 30 e domenica 31 gennaio e ai mezzi con targhe pari il 6 e 7 febbraio. Il provvedimento ha validità dalle 8 alle 20 su tutto il territorio del Comune di Varese, il quale invita i cittadini a rispettare i limiti previsti per il riscaldamento di case e uffici.



Commento: I politici hanno bisogno di agitarsi, far qualcosa a casaccio per far credere che hanno in mano il problema. Appena un anno fa l' Ecopass veniva esibito come la soluzione definitiva contro lo smog, con riduzioni significative del pm10, l' inquinante più pericoloso. Quest' anno, che ha piovuto molto meno, chissà perchè l' Ecopass ha perso di efficacia!

E allora ecco tornare le vecchie "soluzioni", che ormai si credeva avessero dimostrato tutta la loro inutilità: targhe alterne, blocchi domenicali della circolazione privata e simili. E paternalistici inviti ad abbassare la temperatura all' interno degli appartamenti. Proprio da chi, notoriamente, nei propri uffici tiene spesso termperature da sauna.

Suggeriamo noi uno spreco evidente da combattare: i negozi chic del centro che per attirare la gente tengono le larghe porte spalancate, facendo uscire il caldo in inverno e il fresco in estate. Perchè non emanare un' ordinanza che vieta di farlo? Sarebbe educativo, e anche utile, visto che i negozzi che si comportano così sono molti e sono in genere dotati di entrate ampie.

Ovviamente ci sarebbero poi le misure strutturali di più ampio respiro, ma ne parliamo già in altre pagine del sito.


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!