| Ecopass, da dicembre ticket per gli Euro4 Il provvedimento riguarda i diesel con fap non di serie: 1.600 veicoli che non saranno più equiparati agli Euro 5
Articolo del: 24/11/2010
Vai all' articolo originale
MILANO - Tenere a mente questa data: il primo dicembre. Da quel giorno, un mercoledì, pagheranno Ecopass anche i veicoli diesel con filtro antiparticolato installato dopo l’acquisto, se rientrano in una classe soggetta a pagamento. Lo ha stabilito il Comune, recependo una sentenza del Tar fatta sulla base di un ricorso vinto dalle Mamme antismog, Wwf Italia e Italia Nostra. Riassumendo: da dicembre i diesel con filtro «non di serie» (circa 1.600 a Milano) non verranno più equiparati automaticamente alla categoria degli Euro 5. Di conseguenza, dovranno individuare la nuova classe di inquinamento (inviando un fax al numero 02.884.57.056, oppure un’email a MTA.Ecopass@comune.milano.it con i dati e una fotocopia del libretto di circolazione). E solo allora sarà chiaro se dovranno pagare o no Ecopass. Attenzione: il cambio di classe d’inquinamento potrà riguardare anche i veicoli i cui proprietari risiedono all’interno della Cerchia dei Bastioni. I REFERENDUM - Nuove regole per chi inquina. E’ l’appello di «Milanosimuove», l’associazione (composta dall’ex assessore Edoardo Croci, dal radicale Marco Cappato e dal verde Enrico Fedrighini) che promuove i cinque referendum ambientali: «Manca ancora la nomina del comitato dei garanti che dovrebbe fare una seconda verifica sulle firme. Se rimaniamo fermi per colpa della burocrazia rischiamo di votare in piena estate. Chiediamo un incontro urgente al sindaco». La denuncia: «Il bando per la nomina del collegio dei garanti scade il 29 novembre, ma nel frattempo partono i 30 giorni per consentire al collegio di verificare le firme. Come si fa se non ci sono ancora i nomi?». Il presidente del consiglio comunale, Manfredi Palmeri, rassicura: «Vanno rispettate le scadenze previste dallo Statuto e dal regolamento senza perdere neppure un giorno, per garantire al meglio l’iter della consultazione referendaria».] MILANO - Tenere a mente questa data: il primo dicembre. Da quel giorno, un mercoledì, pagheranno Ecopass anche i veicoli diesel con filtro antiparticolato installato dopo l'acquisto, se rientrano in una classe soggetta a pagamento. Lo ha stabilito il Comune, recependo una sentenza del Tar fatta sulla base di un ricorso vinto dalle Mamme antismog, Wwf Italia e Italia Nostra. Riassumendo: da dicembre i diesel con filtro «non di serie» (circa 1.600 a Milano) non verranno più equiparati automaticamente alla categoria degli Euro 5. Di conseguenza, dovranno individuare la nuova classe di inquinamento (inviando un fax al numero 02.884.57.056, oppure un'email a MTA.Ecopass@comune.milano.it con i dati e una fotocopia del libretto di circolazione). E solo allora sarà chiaro se dovranno pagare o no Ecopass. Attenzione: il cambio di classe d'inquinamento potrà riguardare anche i veicoli i cui proprietari risiedono all'interno della Cerchia dei Bastioni.
I REFERENDUM - Nuove regole per chi inquina. E' l'appello di «Milanosimuove», l'associazione (composta dall'ex assessore Edoardo Croci, dal radicale Marco Cappato e dal verde Enrico Fedrighini) che promuove i cinque referendum ambientali: «Manca ancora la nomina del comitato dei garanti che dovrebbe fare una seconda verifica sulle firme. Se rimaniamo fermi per colpa della burocrazia rischiamo di votare in piena estate. Chiediamo un incontro urgente al sindaco». La denuncia: «Il bando per la nomina del collegio dei garanti scade il 29 novembre, ma nel frattempo partono i 30 giorni per consentire al collegio di verificare le firme. Come si fa se non ci sono ancora i nomi?». Il presidente del consiglio comunale, Manfredi Palmeri, rassicura: «Vanno rispettate le scadenze previste dallo Statuto e dal regolamento senza perdere neppure un giorno, per garantire al meglio l'iter della consultazione referendaria».
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |