Articolo del: 28/12/2010 Autore: FRANCO VANNI
Vai all' articolo originale
La notte di Capodanno a Milano non saranno in circolazione né il metrò né i bus di linea. Atm prolungherà solo fino all'una e mezza le corse della metropolitana e, a differenza dello scorso anno, non cambierà l'orario dei mezzi di superficie. Insorgono le associazioni dei consumatori e l'opposizione in consiglio comunale va all'attacco: "Altrove in Europa a Capodanno il servizio pubblico è garantito tutta la notte, Milano è sguarnita - dice Pierfrancesco Maran del Pd - e Atm annuncia che la partenza di sei linee di bus notturni, inizialmente prevista per la scorsa estate e poi rimandata a gennaio 2011, slitta ancora di un anno". Lo ha comunicato il presidente Elio Catania in una relazione alla commissione Mobilità di Palazzo Marino: "Con il Comune, si è deciso di scalare la revisione notturna - si legge - la tempistica preventiva potrebbe essere fine 2011/inizio 2012".
Dall'una e trenta all'alba a Capodanno saranno attivi solo mezzi "leggeri": i Radiobus a chiamata e il Radiobus di quartiere fino alle 2 e il Bus By Night gratuito dalle 2 alle 5. I pulmini partiranno ogni ora da nove "centri della movida" fra cui piazza XXIV Maggio, corso Como e viale Umbria. Ma, per molti, non basta. Alessandro Miano, presidente di Assocunsumatori, dice: "Con quattro pulmini in giro Milano si conferma una città del quarto mondo. Non ci si stupisca poi se i milanesi per la prima notte dell'anno scappano".
Domenico Musicco, dell'associazione Familiari e vittime della strada attacca: "Capodanno è ad alto rischio incidenti per il consumo di alcol e droghe, e servirebbe un servizio di trasporto notturno di livello europeo. Il Comune dovrebbe accendere i semafori di notte, come succede ogni week-end a Treviso, per esempio". I sostenitori del trasporto pubblico by-night si ritrovano su Facebook nel gruppo "Anche a Milano i trasporti notturni", con 5.400 iscritti.
Nel forum sul Capodanno, Lorenzo si chiede: "In Europa accade, perché qua no?". Jamie fa presente che non bisogna andare troppo lontano: "Da Venezia a Mestre partono bus tutta notte ogni 20 minuti". La lista delle città ben servite dopo il tramonto è lunga. E non solo a Capodanno. Senza spingersi a Barcellona (18 linee di bus notturni, sempre) o a Berlino (48 linee), basta guardare a Torino, dove venerdì e sabato ci sono 11 linee di bus ecologici e sorvegliati che passano ogni dieci minuti, e a Roma, dove le linee notturne sono 27, con frequenza di corse variabile.
La proposta di attivare sei linee notturne di bus a Milano, fatta da Maran nel novembre 2009 e votata dal consiglio comunale, piace al vicesindaco Riccardo De Corato, che un anno fa ha annunciato: "Il servizio potrebbe partire nell'estate 2010". Ma a luglio era arrivato il rinvio "a fine anno". Ora Catania rimanda ulteriormente. "La ristrutturazione della rete notturna è allo studio del Comune - scrive Atm in una nota - il primo step prevede di potenziare il servizio Radiobus di Quartiere, avviato in via sperimentale.
I milanesi intervistati vorrebbero che fosse esteso, e prevediamo di fare 16 linee entro la primavera". La linea 90-91 già oggi termina le corse alle 3. Ma per vedere tutta notte i bus di linea bisognerà attendere almeno 12 mesi. Lo stesso vale per il prolungamento dell'orario del metrò fino alle 2 il sabato, esperimento sospeso sei mesi fa e mai più riattivato.
Commento: Ancora una volta Milano si conferma una vera città europea (in senso isonico, ovviamente)!
Commenti |