Articolo del: 31/01/2011
Vai all' articolo originale
L'annuncio è del vicesindaco De Corato tenendo conto delle previsioni meteo per i prossimi giorni Intanto scatta la fase due del piano antismog del Comune con ulteriori divieti di accesso al centro
Milano verso una seconda domenica senza automobili
Milano potrebbe replicare il blocco delle auto già domenica prossima. L'ipotesi è stata paventata dal vicesindaco, Riccardo De Corato, considerando che "il bollettino meteo dei prossimi giorni fa purtroppo pensare al protrarsi delle giornate di superamento dei limiti per il Pm10". De Corato ha fatto sapere che "la prossima domenica quasi sicuramente si andrà di nuovo a piedi".
Controlli antismog, al via la fase due Domenica senza auto contro lo smog
Intanto, è scattata la seconda fase del piano "aria pulita": all'interno della cerchia dei bastioni possono entrare solo i veicoli benzina Euro 3, Euro 4, Euro 5 e i diesel Euro 4 con filtro antiparticolato e Euro 5. Non possono entrare invece tutti quei veicoli che generalmente pagano Ecopass, oltre ovviamente ai benzina Euro 0, e ai diesel Euro 0, Euro1 e Euro 2 il cui blocco è previsto dalla legge regionale. Sono previste deroghe per alcuni veicoli , tra cui quella per il trasporto merci deperibili diesel Euro 4, che è stata messa in atto dal Comune accogliendo la richiesta di Assolombarda. Ai veicoli derogati è permesso l'ingresso in centro, ma dovranno comunque pagare Ecopass, se dovuto.
I controlli per il rispetto del provvedimento si stanno svolgendo sia all'interno della cerchia dei bastioni, sia ai varchi, che vengono controllati, nell'arco di due turni, da 74 pattuglie: ogni varco normalmente accessibile dalle auto è controllato da una pattuglia della polizia locale.
Commenti |