Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Giunta Moratti, l'ultimo ordine
"Tornate a fare le multe di sera"
L'attività degli ausiliari era stata sospesa nello scorso autunno dal vicesindaco De Corato
per esigenze legate alla "sicurezza dei vigili". Majorino (Pd): "Palazzo Marino va cambiato"

Articolo del: 02/06/2011
Autore: FRANCO VANNI

Vai all' articolo originale

Passate le elezioni, tornano le multe. Lunedì sera, pochi minuti dopo la chiusura dei seggi, agli ausiliari della sosta è arrivato l’ordine di «ripristinare il servizio serale» interrotto mesi fa. In pratica, devono ricominciare a fare verbali alle auto in sosta vietata anche dopo le 20, come succedeva fino allo scorso autunno. La prima area dove gli uomini in divisa Atm tornano a multare la sera è il centro, nella sola Zona 1 e solo per quanto riguarda i veicoli lasciati sulle strisce blu senza avere pagato. In piazza Beccaria, al comando dei vigili urbani, assicurano che si tratta «solo di un caso, ne più né meno». E scaricano la responsabilità della scelta su Atm, che ha il controllo diretto del servizio. «È ridicolo che appena chiuse le urne ci si chieda di tornare a dare multe la sera dice un’ausiliaria è un gesto così plateale che rende evidente la vera ragione per cui ci avevano dato lo stop, cioè non dispiacere gli elettori».

A decidere che gli ausiliari non dovessero più dare multe la sera è stato l’ex vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato, motivando il provvedimento con «la necessità di sicurezza segnalate dagli stessi agenti». Una giustificazione più che ragionevole, visto l’alto numero di operatori aggrediti da automobilisti indisciplinati. Un anno fa, infatti, un gruppo di ausiliari aveva lamentato per iscritto «le continue aggressioni subite di sera nelle zone della movida, in particolare sui Navigli». Palazzo Marino aveva dapprima tentato di affiancare agli ausiliari di ronda una pattuglia di vigili, ovviamente armati, poi aveva interrotto il servizio dalle 20 in poi «in via provvisoria». Quello che non è chiaro è perché da lunedì scorso, di colpo, il pericolo per gli agenti sia stato considerato cessato.

Sarà l’assessore al Traffico della nuova giunta, non ancora composta, a dover stabilire se impiegare in futuro gli ausiliari per dare multe anche la sera. Intanto, sono di nuovo in strada dopo il tramonto. Il servizio serale impiega oggi dai sei agli otto ausiliari contemporaneamente, anche nel weekend. Le vie dove hanno l’ordine di multare sono per ora solo in centro, da via Larga a via Manzoni, da Cordusio fino a Foro Buonaparte, proprio sotto la sede di Atm. Ma a voce è stato detto agli ausiliari di tenersi pronti, perché nuove zone da pattugliare la sera saranno comunicate a giorni. «Se questa notizia incredibile fosse confermata - dice Pierfrancesco Majorino (Pd) - si avrebbe la prova, una volta di più, di quanto sia urgente un cambiamento concreto e radicale nella gestione della macchina del Comune».

Sempre lunedì scorso, a elezioni avvenute, Atm ha dato ordine ai controllori di aumentare il numero di verifiche sui mezzi pubblici, con una squadra di 10 “tutor di viaggio” che si aggiunge ai colleghi nelle verifiche dei biglietti. I nuovi controlli vengono fatti a bordo di tram e autobus, così come alle fermate, fino a mezzanotte. «Aumentare le verifiche proprio ora, riportandole ai livelli di un anno fa dopo averle ridotte, è semplicemente grottesco dice un controllore è evidente che non ci sono ragioni per farlo, se non il fatto che la gente ormai ha votato».

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!