Articolo del: 18/06/2011 Autore: LUCA DE VITO
Vai all' articolo originale
Via libera all´isola pedonale sui Navigli. Dopo una serie di incontri fra l'assessorato al Commercio, i gestori dei locali e i residenti della zona, il provvedimento che regola il traffico sulle alzaie nel periodo estivo sarà presentato nella prossima riunione di giunta per l’approvazione. La delibera sarà votata giovedì prossimo, e con ogni probabilità i proprietari di bar e ristoranti potranno cominciare a mettere fuori sedie e tavolini già dal 24 o dal 25 giugno. Le auto non potranno passare dalle 18 fino alle 2 di notte, secondo gli stessi orari dello scorso anno, mentre l’ultimo giorno (ancora da stabilire) dovrebbe cadere intorno al 12 settembre e comunque prima dell’inizio dell’anno scolastico. Nel documento ci sono però alcune novità sul 2010. Da quest’anno i costi per la pulizia delle strade saranno a carico degli esercenti, per una cifra che si aggira intorno ai 100mila euro equivalente all’incirca a mille euro a settimana per ciascun locale.
I costi della sicurezza saranno invece a carico del Comune. Esattamente il contrario dell’ultima isola pedonale della gestione MorattiDe Corato, dove a pagare i vigili erano i locali, mentre il Comune dava i soldi all’Amsa per ripulire bottiglie e cartacce sulla strada. Cambia anche la composizione della commissione di monitoraggio dell’isola estiva sui Navigli, che da quest’anno sarà guidata dal presidente del Consiglio di zona 6 e avrà come membri i consiglieri di maggioranza e opposizione del parlamentino di quartiere. Il suo compito sarà quello di segnalare i locali inadempienti ai quali, se verranno trovati a sgarrare più volte, verrà revocato il permesso di uso del suolo pubblico. Un’ultima novità emersa dagli incontri, invece, riguarderà la sosta per i residenti. Quest’anno gli abitanti della zona potranno parcheggiare anche sulle strisce blu gratuitamente per tutto il periodo estivo: basterà andare in Comune e richiedere l’apposito permesso.
L’approvazione del provvedimento dell’isola estiva arriva in ritardo rispetto allo scorso anno, quando il traffico lungo le sponde dei Navigli era bloccato già dal 4 giugno (durante i weekend), mentre lo stop integrale era partito il 17 giugno. Quest’anno le elezioni sembravano addirittura mettere in forse l’isola pedonale, tanto che i gestori dei locali si erano dichiarati pronti ad azioni di protesta. «Quello con il nuovo assessore è stato un incontro positivo — ha spiegato Alfredo Zinni di Epam, l’associazione dei pubblici esercizi — e sostanzialmente le regole sono le stesse degli scorsi anni. Siamo abbastanza soddisfatti, visto che i tempi potevano essere molto più lunghi. Certo, abbiamo perso un mese, ma il confronto con questa giunta mi sembra parta nel migliore dei modi». Il regolamento non scontenta neppure i residenti. «Siamo fiduciosi — ha spiegato Ana Brala del comitato residenti dei Navigli — anche se è presto per fare bilanci. La partenza è stata buona, ma non vogliamo rischiare di rimanere delusi».
Commento: Sosta a pagamento gratis sulle strisce blu gratis per residenti. Era un' ovvietà, che su questo sito proponiamo da sempre. Ma solo adesso i nostri brillanti politici sembrano afferrarla. E non in blocco, per tutta Milano. Un po' per volta!
Commenti |