Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Abitanti e commercianti preoccupati per lo sconvolgimento della viabilità
Sesto-Monza, il metrò dei sogni
Cantiere al via dopo trent'anni
Da lunedì i lavori per unire la Brianza a Milano. Il sindaco Oldrini: è un'opera attesa da tempo

Articolo del: 02/07/2011
Autore: Armando Stella

Vai all' articolo originale

MILANO - Quanti treni persi e quante corse saltate. Il metrò che sta per arrivare a Monza è in ritardo di almeno trent'anni. La città brianzola ancora si pente dell'orgoglioso «gran rifiuto» che oppose ad Mm e all'ipotesi di allacciamento alle rotaie di Sesto San Giovanni. S'è ritrovata sola. Su un binario morto. A lungo, e invano, ha inseguito il sogno della linea «Monza-Lissone Sud», galleria interna tra la stazione ferroviaria e l'ospedale San Gerardo: «Il Cipe ha approvato un finanziamento da 87 miliardi di lire! - annunciò trionfante l'amministrazione, nel novembre 1996 -. Avremo una metropolitana a fune, automatica, senza macchinisti». Da allora, per quindici anni, senza avanzare d'un passo, si è discusso ancora di soldi, disegni e accordi. Un'attesa infinita. Anzi, no. Da lunedì è un'altra storia. Il cantiere apre davvero. I treni viaggeranno dal marzo 2015.

La linea rossa punta la Brianza. Il prolungamento della M1 collegherà la fermata di Sesto Fs alla periferia di Monza, sul confine con Cinisello. Sono un chilometro e ottocento metri di percorso interrato. Due le stazioni: Sesto-Restellone e Monza-Bettola. Costo complessivo dell'operazione: 206 milioni di euro. La cordata che s'è aggiudicata l'appalto con un offerta al ribasso del 33 per cento - l'associazione temporanea d'imprese composta da Coestra, Bonciani e Acmar - attaccherà il 4 luglio dalle opere preliminari, vanghe e sottoservizi: ci sono cavi e tubi da spostare, la rete di teleriscaldamento, luce e gas. «È un'opera che aspettiamo da decenni - commenta il sindaco di Sesto, Giorgio Oldrini -. Finalmente vediamo l'inizio dei lavori». Il 9 dicembre 2009, alla firma dell'ultimo accordo di programma, la Regione promise l'apertura dei cantieri nel settembre 2010: sono passati altri nove mesi, il ritardo sembra la regola.

I primi 400 metri di tracciato saranno scavati all'aperto, a Sesto, il restante chilometro e mezzo sarà «mangiato» sottoterra dalle talpe meccaniche. Gli interventi strutturali «pesanti» partiranno ad ottobre e finiranno nel 2014. La stazione di Sesto sarà realizzata all'altezza di largo Levrino e il capolinea sarà collocato poco distante dal centro commerciale Auchan, a Monza. I residenti lungo l'asse del tunnel sono preoccupati: «Dovremo sopportare tre anni di caos». Ancora più in allarme i commercianti e i benzinai: «Avremo un tracollo degli incassi». L'amministrazione di Sesto ha incontrato gli uni e gli altri l'altra sera, assemblea pubblica al quartiere Restellone: «I disagi saranno inevitabili, ma cercheremo di limitarli». I cantieri faranno sparire decine di posteggi e rivoluzioneranno la viabilità lungo viale Gramsci, tra via Bellini e via Donizetti. Il parcheggio di corrispondenza per i pendolari non sarà pronto prima del 2015: «Inizialmente - osserva Oldrini - dovremo accontentarci delle strisce a raso previste a Cinisello». Per l'autosilo servono tra i 30 e i 40 milioni di euro: «E al momento i fondi non ci sono».

La nuova tratta della M1 potrà trasportare fino a 14 mila passeggeri l'ora e ridurre così il flusso di traffico dall'hinterland verso Milano: «È un'opera strategica - sottolinea il neoassessore comunale alla Mobilità, il giovane Pierfrancesco Maran -. Collaboreremo con gli altri enti per contenere al massimo i disagi per i cittadini». Il sindaco di Monza, il leghista Marco Mariani, guarda oltre e avanti: «Abbiamo chiesto ad Mm uno studio di fattibilità per prolungare il tracciato fino al Rondò dei Pini, vicino alla Villa Reale, nell'aerea del nuovo centro direzionale che ospiterà la Provincia brianzola, l'Agenzia delle Entrate, la caserma della Guardia di Finanza». Un vertice tecnico è già fissato per la prossima settimana. A cantieri aperti.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!