Novità dal fronte
Eventi
Indice Articoli
Forum - In comune con www.motocivismo.it
Cosa vogliamo
Come fare realmente fronte a traffico e inquinamento
Sezione speciale:
Targhe alterne e blocchi
Sezione speciale:
Lavaggio strade e divieto di sosta
Iniziative
Link utili
Lettere
Indirizzi
Photogallery

25/05/06
Comitato Monteceneri-Serra
(Arnaldo TRINCHERO, Candidato ULIVO zona 8)


Egr. Sig. Enrico Engelmann
Il mio amico Pretali mi ha suggerito di scriverle.

Sono Arnaldo TRINCHERO, candidato per la ZONA 8 ULIVO.
Ho letto sul suo sito dei principi e delle proposte concrete molto condivisibili, altre da esaminare caso per caso, comunque in linea con il mio modo di vedere il problema traffico.
Va aggiunto che Milano è la città che ha il più alto rapporto auto per famiglia, che 6/800.000 veicoli generalmente con solo il conducente a bordo entrano tutte le mattine e altri fatti tipo l'altissima percentuale di SUV o Jeep con enormi motori da deserto, che spesso sono immatricolate come autocarri e come tali occupano spazio ed inquinano, ecc. Problema compressissimo.
Una idea interessante in circolazione: l' uso delle strade sotterranee. Dovremmo parlarne. Dopo le elezioni, comunque vadano mi farò vivo. La bontà di questa idea dovrebbe essere capita da ambedue i candidati, per quanto abituati per censo e posizione ad andare in giro con auto con autista e magari con scorte antitraffico.
Però bisogna lottare.
A 64 anni ne farei volentieri a meno, ma credo di aver più grinta di altri e quindi mi ributto in gioco.
Esaminare i punti di convergenza sarebbe lungo, le faccio qualche accenno.
Inefficienza del sistema strisce giallo/blu TOTALE
Fluidificazione OK con attenzione a non provocare attese troppo lunghe all'attraversamento pedonale che potrebbe provocare attraversamenti col rosso assai pericolosi.
Decentramento di uffici lungo le attuali metropolitane e in funzione delle previste 5 e 6.
Limiti di velocità funzionale e non trabocchetti per multe: sul cavalcavia Monteceneri il 70 Km/h serve ad abbassare la rumorosità a livelli comunque inaccettabili, ma è la metà dei decibel precedenti!
Apertura notturna corsie preferenziali : in qualche caso può essere interessante, ma sul cavalcavia Monteceneri dopo le 22 non bisogna proprio passare.
Trasporto pubblico da incentivare , completamente d' accordo sul ragionamento aumento corse vs/ lunghezza mezzi.
Aggiungerei che i mezzi vecchi a parità di dimensioni offrivano un maggior numero di posti in piedi: se il mezzo è veloce non è obbligatorio mettere posti a sedere da aereo.
Come vede anch'io nel mio piccolo porto avanti argomenti in linea con i suoi.
Io aggiungo anche che un po' bisogna lavorare anche sugli automobilisti che non sono verginelle (io per primo).
Cordialmente.

Arnaldo TRINCHERO, candidato ULIVO zona 8

Commenta sul Forum!



18/05/06
Commento a appello
(Carlo Fidanza, Capolista di Alleanza Nazionale al Comune di Milano)


Cari amici,
Come già ho avuto modo di segnalarvi condivido in larghissima parte le tesi da voi espresse.
A ulteriore riprova di questo vi inoltro la parte del mio programma dedicata alla mobilità, in cui potrete constatare la assoluta omogeneità delle tesi e dei progetti.
Per consultare il mio programma integrale potete visitare il sito www.carlofidanza.it. Rimango a disposizione per ogni futura collaborazione.

Carlo Fidanza
Capolista di Alleanza Nazionale al Comune di Milano


TRAFFICO E MOBILITA’
In questi anni sono state completate e avviate molte infrastrutture per migliorare la mobilità dei milanesi. Di contro il Comune ha continuato la sua politica di restringimento delle carreggiate, di chiusura al traffico privato di importanti vie cittadine, di estensione indiscriminata e spesso non razionale delle strisce gialle e blu, di multe selvagge contro ogni più piccola infrazione al codice stradale . Non ce lo dobbiamo nascondere: sul traffico e sulla mobilità serve una svolta radicale!
Per questo mi batterò per:
  1. Costruzione urgente di nuovi parcheggi;
  2. Razionalizzazione delle strisce gialle e blu;
  3. Trasformazione degli ausiliari della sosta in “ausiliari del traffico” per ridurre le multe e fluidificare la circolazione;
  4. Potenziamento dei parcheggi di corrispondenza ai capolinea MM;
  5. Riallargamento di alcune vie cittadine improvvidamente ristrette;
  6. Possibilità di utilizzo delle corsie preferenziali di notte e per i motocicli;
  7. Acquisto di mezzi che permettano il lavaggio notturno delle strade senza spostare le auto;
  8. Potenziamento del servizio ATM, con prolungamento orari MM, aumento delle corse e sostituzione dei mezzi più vecchi;
  9. Realizzazione delle linee 4 e 5 e ulteriore prolungamento delle linee MM;

Commenta sul Forum!



09/05/06
Nuove stazioni
(Valentino Ballabio, Candidato al Consiglio Comunale con lista Dario Fo)


Allego (modesta) proposta.
Cordiali saluti

Valentino Ballabio
(Candidato al Consiglio Comunale con lista Dario Fo)

Commenta sul Forum!



09/05/06
Commento di Roberto Cazzaniga
(Candidato Comune Milano e zone 8/9- Liberaldemocratici/i Socialisti)


Il problema del traffico a Milano costituisce uno dei punti più “bassi” e poco limpidi della uscente amministrazione comunale.
Non solo non si è fatto nulla per facilitare il traffico a Milano, ma, con la scusa di rendere più disciplinata e sicura la “strada”, si è pensato di tappezzare la città di telecamere e rilevatori, a volte imprecisi o mal tarati, che hanno gravato i cittadini automobilisti di multe e balzelli.
E non è tutto. Il sistema dei parcheggi, fatto di righe e righette multicolori, porta ad una intollerabile forma di accanimento sanzionatorio verso la cittadinanza.
Sembra che si sia voluto creare l’ambiguo sistema delle zone e dei pass al fine di gravare sulle tasche dei cittadini. In alcune zone è evidente l’esubero di spazio ad appannaggio dei residenti, (righe gialle), rispetto agli spazi liberi o a quelli “blu” (a pagamento). Un esempio su tutti, la zona ex fiera.
Non parliamo poi della categoria degli “ausiliari della sosta”, vere e proprie pattuglie di pseudo-vigili a piedi, dotati di blocchetti e penna, che cavalca le strade della metropoli meneghina unicamente per tartassare vetture in sosta. Non danno nessun supporto al cittadino, sono solamente dei multatori di professione.
Mi soffermerei anche sulle tariffe applicate alle multe. In alcuni casi vi sono delle sanzioni eccessive se rapportate ad altre città italiane. (una sosta vietata a Milano costa 72€ circa, una sosta su strisce pedonali circa 140€, una sosta senza contrassegno 35€).
Citerei anche alcuni “scandali” avvenuti di recente, come quelli delle cartelle ricevute da alcuni cittadini, che mai avevano conseguito multe o penalizzazioni.
Diciamo basta a “multaland”! Auspichiamo una circolazione più oculata, una riduzione dei veicoli inquinanti! Cerchiamo di ottenere un sistema di mezzi pubblici di superficie più efficienti, veloci, meno inquinanti e più puntuali! Vogliamo un corpo di vigilanza urbana disposto al dialogo e non sceriffi dalla penna facile.
Le multe possono essere giuste ed efficaci nella prevenzione delle infrazioni al codice della strada, ma devono anche essere più eque sotto il profilo economico.
Il rischio è proprio quello di fare apparire tutto ciò come un meccanismo atto a rimpinguare le casse comunali.
Appoggio la battaglia di Sos Traffico Milano.

Roberto Cazzaniga
(Candidato al Consiglio Comunale e ai consigli di zona 8 e 9 per i Liberaldemocratici-i socilalisti)

Commenta sul Forum!



08/05/06
In giro per Milano…
(Giancarlo Ferrero, Candidato al consiglio comunale con Forza Italia)


Sono Giancarlo Ferrero, candidato di Forza Italia al consiglio comunale. Ho 21 anni, è la prima volta che mi candido e la voglia di fare non manca di certo.
Sicuramente uno dei problemi importanti di Milano è il traffico e l’inquinamento, cose di cui il vostro sito si occupa in modo completo e direi anche costruttivo. Molto spesso ci si lamenta senza portare a supporto proposte concrete per migliorare la situazione. Mettere mano a questi temi non è cosa facile, bisogna seguire un programma di ampio respiro che riorganizzi e razionalizzi il sistema del traffico milanese. Le multe non devono per questo essere strumento per far quadrare il bilancio del comune, ma un mezzo per punire e così evitare infrazioni e comportamenti che disturbano la libertà altrui. Arriviamo però alle proposte concrete…
Molti sono i progetti che condivido del programma del futuro sindaco Moratti.
Uno dei principali propositi è la riesaminazione del piano dei parcheggi (strisce gialle/blu). Molto spesso mi è capitato di vedere vie interamente tappezzate di strisce blu senza posto per i residenti che sono quindi costretti a parcheggiare lontano da casa in zone in cui il traffico di non residenti è alquanto limitato (ad esempio a Baggio dove molti lamentano questo problema). È un progetto che richiede però il coinvolgimento di tutti. Il comune lavorerà in stretto contatto con i Consigli di zona, che dovranno esaminare la dislocazione dei parcheggi e comunicare la soluzione al comune. Per questo la partecipazione di tutti i cittadini è fondamentale per una migliore e più efficace ridistribuzione dei parcheggi secondo le necessità delle varie zone, quartieri, vie.
Un altro progetto fondamentale per Milano è rafforzare il sistema di trasposto pubblico. Con il sindacato Alberini l’A.T.M. ha chiuso il bilancio per la prima volta nella storia con un attivo di parecchi milioni di euro (58,5 circa). Bene, si può quindi reinvestire questo capitale per potenziare il servizio sia nelle ore “di punta” (problema di congestione dei mezzi) sia nelle ore “di morbida” (problema della frequenza con cui passano i mezzi). Saranno inoltre realizzate le due nuove linee metropolitane (4 e 5) e gli orari di funzionamento metropolitani saranno prolungati. Tutto questo deve essere accompagnato dalla realizzazione dei così detti parcheggi di “scambio” nelle zone “chiave” in cui i cittadini potranno lasciare l’autovettura e usare i mezzi pubblici (soprattutto per tutti coloro che non sono residenti a Milano e vengono tutti i giorni a lavorare in questa città, anche integrando sia dal punto di vista tariffario che di collegamento la rete di trasposti urbana a quella extra-urbane).
Le tariffe del servizio pubblico non varieranno nei prossimi 5 anni.
Le piste ciclabili a Milano spesso, come ha anche evidenziato il sito, finiscono nel nulla. Per questo andrebbero ridisegnare in modo razionale anche in questo caso con l’aiuto dei Consigli di zona e di tutti i cittadini.
La tecnologia deve essere sfruttata al meglio per snellire e facilitare il traffico. Come in tutte le capitali europee si devono realizzare, partendo dagli incroci più trafficati, i semafori “intelligenti” che cambiano il segnale secondo quanta sia l’affluenza all’intersezione.
Per quanto riguarda le proposte mosse grazie al vostro sito sono perfettamente d’accordo con la politica del non punire chi non utilizza il servizio pubblico, ma di premiare chi lo utilizza. La scelta del mezzo con cui muoversi deve essere assolutamente personale, fatta liberamente e non imposta (la Libertà è uno dei valori cardine del mio partito e di tutta la CDL). Concordo con la gratuità, se possibile, o in caso contrario con un prezzo molto basso dei parcheggi di “scambio” per chi acquista un abbonamento A.T.M. Anche i “comfort” sui mezzi pubblici vanno migliorati, soprattutto la climatizzazione.
Concludendo un traffico più razionale e fluido, un sistema pubblico più solido ed efficiente, una riorganizzazione dei parcheggi porterebbero così ad un minor inquinamento ad una minore spesa di ogni cittadino (dalla benzina, ai parcheggi e alle multe) e ad una città meno caotica e più vivibile.
Sono a vostra disposizione per avviare un dialogo e sono aperto a qualsiasi suggerimento o proposta sia ora in campagna elettorale che dopo, nel caso io ottenga la vostra fiducia e venissi eletto al consiglio comunale.
Grazie per l’attenzione

Giancarlo Ferrero
(Candidato al consiglio comunale con Forza Italia)

Commenta sul Forum!


Commenti alla Lettera-Manifesto

Pag. succ.  prec.

Pag. succ.  prec.

Home

Home