25/05/06
Comitato Monteceneri-Serra
(Arnaldo TRINCHERO, Candidato ULIVO zona 8)
Egr. Sig. Enrico Engelmann
Il mio amico Pretali mi ha suggerito di scriverle.
Sono Arnaldo TRINCHERO, candidato per la ZONA 8 ULIVO.
Ho letto sul suo sito dei principi e delle proposte concrete molto
condivisibili, altre da esaminare caso per caso, comunque in linea
con il mio modo di vedere il problema traffico.
Va aggiunto che Milano è la città che ha il più alto rapporto
auto per famiglia, che 6/800.000 veicoli generalmente con solo
il conducente a bordo entrano tutte le mattine e altri fatti
tipo l'altissima percentuale di SUV o Jeep con enormi motori da deserto,
che spesso sono immatricolate come autocarri e come tali occupano spazio ed inquinano, ecc.
Problema compressissimo.
Una idea interessante in circolazione: l' uso delle strade sotterranee.
Dovremmo parlarne. Dopo le elezioni, comunque vadano mi farò vivo.
La bontà di questa idea dovrebbe essere capita da ambedue i candidati,
per quanto abituati per censo e posizione ad andare in giro con auto
con autista e magari con scorte antitraffico.
Però bisogna lottare.
A 64 anni ne farei volentieri a meno, ma credo di aver più
grinta di altri e quindi mi ributto in gioco.
Esaminare i punti di convergenza sarebbe lungo,
le faccio qualche accenno.
Inefficienza del sistema strisce giallo/blu TOTALE
Fluidificazione OK con attenzione a non provocare attese
troppo lunghe all'attraversamento pedonale che potrebbe provocare
attraversamenti col rosso assai pericolosi.
Decentramento di uffici lungo le attuali metropolitane e in
funzione delle previste 5 e 6.
Limiti di velocità funzionale e non trabocchetti per multe:
sul cavalcavia Monteceneri il 70 Km/h serve ad abbassare la
rumorosità a livelli comunque inaccettabili, ma è la metà
dei decibel precedenti!
Apertura notturna corsie preferenziali : in qualche caso
può essere interessante, ma sul cavalcavia Monteceneri
dopo le 22 non bisogna proprio passare.
Trasporto pubblico da incentivare , completamente d' accordo sul
ragionamento aumento corse vs/ lunghezza mezzi.
Aggiungerei che i mezzi vecchi a parità di dimensioni offrivano
un maggior numero di posti in piedi: se il mezzo è veloce non
è obbligatorio mettere posti a sedere da aereo.
Come vede anch'io nel mio piccolo porto avanti argomenti in
linea con i suoi.
Io aggiungo anche che un po' bisogna lavorare anche sugli
automobilisti che non sono verginelle (io per primo).
Cordialmente.
Arnaldo TRINCHERO, candidato ULIVO zona 8
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18/05/06
Commento a appello
(Carlo Fidanza, Capolista di Alleanza Nazionale al Comune di Milano)
Cari amici,
Come già ho avuto modo di segnalarvi condivido
in larghissima parte le tesi da voi espresse.
A ulteriore riprova di questo vi inoltro la parte del
mio programma dedicata alla mobilità, in cui potrete
constatare la assoluta omogeneità delle tesi e dei progetti.
Per consultare il mio programma integrale potete
visitare il sito
www.carlofidanza.it.
Rimango a disposizione per ogni futura collaborazione.
Carlo Fidanza
Capolista di Alleanza Nazionale al Comune di Milano
TRAFFICO E MOBILITA’
In questi anni sono state completate e avviate molte infrastrutture
per migliorare la mobilità dei milanesi. Di contro il Comune ha
continuato la sua politica di restringimento delle carreggiate,
di chiusura al traffico privato di importanti vie cittadine, di
estensione indiscriminata e spesso non razionale delle strisce
gialle e blu, di multe selvagge contro ogni più piccola infrazione
al codice stradale . Non ce lo dobbiamo nascondere: sul traffico e
sulla mobilità serve una svolta radicale!
Per questo mi batterò per:
- Costruzione urgente di nuovi parcheggi;
- Razionalizzazione delle strisce gialle e blu;
- Trasformazione degli ausiliari della sosta in “ausiliari del traffico” per ridurre le multe e fluidificare la circolazione;
- Potenziamento dei parcheggi di corrispondenza ai capolinea MM;
- Riallargamento di alcune vie cittadine improvvidamente ristrette;
- Possibilità di utilizzo delle corsie preferenziali di notte e per i motocicli;
- Acquisto di mezzi che permettano il lavaggio notturno delle strade senza spostare le auto;
- Potenziamento del servizio ATM, con prolungamento orari MM, aumento delle corse e sostituzione dei mezzi più vecchi;
- Realizzazione delle linee 4 e 5 e ulteriore prolungamento delle linee MM;
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09/05/06
Nuove stazioni
(Valentino Ballabio, Candidato al Consiglio Comunale con lista Dario Fo)
Allego (modesta)
proposta.
Cordiali saluti
Valentino Ballabio
(Candidato al Consiglio Comunale con lista Dario Fo)
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09/05/06
Commento di Roberto Cazzaniga
(Candidato Comune Milano e zone 8/9- Liberaldemocratici/i Socialisti)
Il problema del traffico a Milano costituisce uno dei punti più “bassi” e poco limpidi
della uscente amministrazione comunale.
Non solo non si è fatto nulla per facilitare il traffico a Milano, ma,
con la scusa di rendere più disciplinata e sicura la “strada”,
si è pensato di tappezzare la città di telecamere e rilevatori,
a volte imprecisi o mal tarati, che hanno gravato i cittadini
automobilisti di multe e balzelli.
E non è tutto. Il sistema dei parcheggi, fatto di righe e righette
multicolori, porta ad una intollerabile forma di accanimento
sanzionatorio verso la cittadinanza.
Sembra che si sia voluto creare l’ambiguo sistema delle zone e dei pass al
fine di gravare sulle tasche dei cittadini. In alcune zone è evidente
l’esubero di spazio ad appannaggio dei residenti, (righe gialle),
rispetto agli spazi liberi o a quelli “blu” (a pagamento). Un
esempio su tutti, la zona ex fiera.
Non parliamo poi della categoria degli “ausiliari della sosta”,
vere e proprie pattuglie di pseudo-vigili a piedi, dotati di
blocchetti e penna, che cavalca le strade della metropoli meneghina
unicamente per tartassare vetture in sosta. Non danno nessun
supporto al cittadino, sono solamente dei multatori di professione.
Mi soffermerei anche sulle tariffe applicate alle multe. In alcuni
casi vi sono delle sanzioni eccessive se rapportate ad altre città
italiane. (una sosta vietata a Milano costa 72€ circa, una sosta su
strisce pedonali circa 140€, una sosta senza contrassegno 35€).
Citerei anche alcuni “scandali” avvenuti di recente, come quelli
delle cartelle ricevute da alcuni cittadini, che mai avevano
conseguito multe o penalizzazioni.
Diciamo basta a “multaland”! Auspichiamo una circolazione più
oculata, una riduzione dei veicoli inquinanti! Cerchiamo di
ottenere un sistema di mezzi pubblici di superficie più efficienti,
veloci, meno inquinanti e più puntuali! Vogliamo un corpo di
vigilanza urbana disposto al dialogo e non sceriffi dalla penna
facile.
Le multe possono essere giuste ed efficaci nella prevenzione
delle infrazioni al codice della strada, ma devono anche essere
più eque sotto il profilo economico.
Il rischio è proprio quello di fare apparire tutto
ciò come un meccanismo atto a rimpinguare le casse comunali.
Appoggio la battaglia di Sos Traffico Milano.
Roberto Cazzaniga
(Candidato al Consiglio Comunale e ai consigli di zona 8 e 9 per i Liberaldemocratici-i socilalisti)
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08/05/06
In giro per Milano…
(Giancarlo Ferrero, Candidato al consiglio comunale con Forza Italia)
Sono Giancarlo Ferrero, candidato di Forza Italia al consiglio comunale.
Ho 21 anni, è la prima volta che mi candido e la voglia di fare non
manca di certo.
Sicuramente uno dei problemi importanti di Milano è il traffico e
l’inquinamento, cose di cui il vostro sito si occupa in modo completo
e direi anche costruttivo. Molto spesso ci si lamenta senza portare a
supporto proposte concrete per migliorare la situazione. Mettere mano
a questi temi non è cosa facile, bisogna seguire un programma di ampio
respiro che riorganizzi e razionalizzi il sistema del traffico milanese.
Le multe non devono per questo essere strumento per far quadrare il
bilancio del comune, ma un mezzo per punire e così evitare infrazioni
e comportamenti che disturbano la libertà altrui. Arriviamo però alle
proposte concrete…
Molti sono i progetti che condivido del programma del futuro sindaco Moratti.
Uno dei principali propositi è la riesaminazione del piano dei
parcheggi (strisce gialle/blu). Molto spesso mi è capitato di
vedere vie interamente tappezzate di strisce blu senza posto per
i residenti che sono quindi costretti a parcheggiare lontano da
casa in zone in cui il traffico di non residenti è alquanto limitato
(ad esempio a Baggio dove molti lamentano questo problema).
È un progetto che richiede però il coinvolgimento di tutti.
Il comune lavorerà in stretto contatto con i Consigli di zona,
che dovranno esaminare la dislocazione dei parcheggi e comunicare
la soluzione al comune. Per questo la partecipazione di tutti i
cittadini è fondamentale per una migliore e più efficace
ridistribuzione dei parcheggi secondo le necessità delle varie
zone, quartieri, vie.
Un altro progetto fondamentale per Milano è rafforzare il
sistema di trasposto pubblico. Con il sindacato Alberini
l’A.T.M. ha chiuso il bilancio per la prima volta nella storia
con un attivo di parecchi milioni di euro (58,5 circa). Bene, si
può quindi reinvestire questo capitale per potenziare il servizio
sia nelle ore “di punta” (problema di congestione dei mezzi) sia
nelle ore “di morbida” (problema della frequenza con cui passano
i mezzi). Saranno inoltre realizzate le due nuove linee
metropolitane (4 e 5) e gli orari di funzionamento metropolitani
saranno prolungati. Tutto questo deve essere accompagnato dalla
realizzazione dei così detti parcheggi di “scambio” nelle zone
“chiave” in cui i cittadini potranno lasciare l’autovettura e
usare i mezzi pubblici (soprattutto per tutti coloro che non
sono residenti a Milano e vengono tutti i giorni a lavorare in
questa città, anche integrando sia dal punto di vista tariffario
che di collegamento la rete di trasposti urbana a quella extra-urbane).
Le tariffe del servizio pubblico non varieranno nei prossimi 5 anni.
Le piste ciclabili a Milano spesso, come ha anche evidenziato il sito,
finiscono nel nulla. Per questo andrebbero ridisegnare in modo razionale
anche in questo caso con l’aiuto dei Consigli di zona e di tutti i cittadini.
La tecnologia deve essere sfruttata al meglio per snellire e facilitare il
traffico. Come in tutte le capitali europee si devono realizzare, partendo
dagli incroci più trafficati, i semafori “intelligenti” che cambiano il
segnale secondo quanta sia l’affluenza all’intersezione.
Per quanto riguarda le proposte mosse grazie al vostro sito
sono perfettamente d’accordo con la politica del non punire
chi non utilizza il servizio pubblico, ma di premiare chi lo
utilizza. La scelta del mezzo con cui muoversi deve essere
assolutamente personale, fatta liberamente e non imposta
(la Libertà è uno dei valori cardine del mio partito e di
tutta la CDL). Concordo con la gratuità, se possibile, o
in caso contrario con un prezzo molto basso dei parcheggi
di “scambio” per chi acquista un abbonamento A.T.M. Anche
i “comfort” sui mezzi pubblici vanno migliorati, soprattutto
la climatizzazione.
Concludendo un traffico più razionale e fluido, un sistema
pubblico più solido ed efficiente, una riorganizzazione dei
parcheggi porterebbero così ad un minor inquinamento ad una
minore spesa di ogni cittadino (dalla benzina, ai parcheggi
e alle multe) e ad una città meno caotica e più vivibile.
Sono a vostra disposizione per avviare un dialogo e sono aperto
a qualsiasi suggerimento o proposta sia ora in campagna elettorale
che dopo, nel caso io ottenga la vostra fiducia e venissi eletto
al consiglio comunale.
Grazie per l’attenzione
Giancarlo Ferrero
(Candidato al consiglio comunale con Forza Italia)
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