06/12/2012 Enrico Engelmann Inquinamento e rischio mortalità: cosa insegna il grande inquinamento di Londra del 1952 Nel 1952 si verificò a Londra un episodio realmente grave di inquinamento, che provocò un notevole aumento transitorio della mortalità. Dall'analisi dei numeri relativi a tale evento si possono ottenere delle stime sull'aumento della mortalità causa inquinamento. Numeri molto diversi da quelli che compaiono sui giornali. |
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27/11/2012 Enrico Engelmann Commento al PIANO URBANO DELLA MOBILITA’
SOSTENIBILE (PUMS) Il Piano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) prevede la creazione di sempre più ostacoli alla circolazione privata. Le forme alternative di mobilità che vengono proposte sono però del tutto velleitarie e irrealistiche, totalmenti insufficienti a coprire le esigenze di mobilità di una città come Milano. Ancor più che in passato si confonde il sintomo (traffico elevato) con la causa (sistema dei trasporti pubblici non all'altezza). Ostacolare la mobilità privata senza prima garantire alternative valide porterà a grandi disagi e costi per i cittadini, nonchè alla perdita di sempre più attività produttive. |
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20/11/2012 Enrico Engelmann Morti per inquinamento: danno i numeri! Ogni anno sui giornali, nel periodo in cui le concentrazioni di PM10 sono più alte, appaiono articoli terrorizzanti in cui si elencano le cifre dei morti dovuti ad inquinamento, con numeri degni di una guerra. Cosa succede però se si mettono a confronto tali articoli? Si verifica che non esiste nessuna concordanza fra loro, e ognuno si preoccupa solo di spararla più grossa. |
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19/11/2012 Lorenzo Giusti Milano 30 Le recenti istituzioni delle Zone 30 (cantieri in apertura in questi giorni) potrebbero non essere semplici aree selezionate, ma zone in cui sperimentare il modello di Trafic Calming da estendere poi a poco a poco su tutto il territorio Milanese. |
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03/10/2012 Enrico Engelmann Commento alla giornata di ieri di sciopero dei trasporti Qualcuno dice che non è colpa di Pisapia, se ieri si sono verificati tutti i gravi disagi di cui hanno parlato i giornali. Ciò non è vero. Molte delle colpe ricadono proprio su di lui e sulla sciagurata politica alla mobilità portata avanti dalla sua giunta. |
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13/09/2012 Lorenzo Giusti Un piano di aggiornamento del parco auto per gestire il valore del proprio veicolo: un atto dovuto. Non sarebbe "doveroso", oltre che enormemente utile, redigere un piano di aggiornamento del parco auto per permettere alle famiglie di gestire la spesa e la perdita di valore di un bene privato che richiede un consistente investimento per il suo acquisto? Come è possibile che sia costituzionale invalidare il nostro libretto di circolazione (che afferma che il nostro veicolo è idoneo alla circolazione su tutto il territorio nazionale) senza un preavviso, senza una previsione a medio termine?
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06/09/2012 Lorenzo Giusti Area C: sentenza del TAR dà il via libera, poi sentenza Consiglio di Stato ferma tutto. Ma qual è il minimo comune denominatore? Ammesso che esista. Si è enormemente sottovalutata quella discutibile sentenza del TAR di marzo che poneva la sue fondamenta sulla preminenza della salute collettiva sugli interessi dei privati. Oggi ci si trova di fronte ad una nuova sentenza del Consiglio di Stato che non ha nulla a che fare nè con la precedente nè con la sostanza delle ragioni dell'esistenza di Area C. E come diretta conseguenza il soggetto che dovrà dirimere la questione sarà nuovamente lo stesso Tar che si era adoperato ad emettere la prima sentenza in questione. Quale sarà il principio che presiede queste vicende amministrative e giudiziarie? |
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02/09/2012 Lorenzo Giusti Com'è lontana l'Olanda ...o forse no A Milano, in alcuni ambienti, si ritiene che il numero di autoveicoli immatricolati nel territorio comunale sia eccessivo. Per tale motivo fioriscono molteplici ipotesi di strategie atte a ridurre significativamente il numero di auto private materialmente possedute. Eppure in Olanda, paese di riferimento a livello mondiale in tema di mobilità sostenibile, il numero di auto pro capite è perfettamente in linea con la media europea.
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18/07/2012 Luigi Esposito Gli allegri giovedì senza regole dei ciclotalebani milanesi. Pretendono (giustamente) il rispetto delle regole, ma quando si ritrovano in gruppo i ciclisti della Massa Critica milanese non si comportano meglio dei personaggi da loro messi alla berlina. |
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04/07/2012 Enrico Engelmann Area C e inquinamento: analisi di medio periodo Ancora una volta, in maniera ancora più inequivocabile, si dimostra che l' Area C non porta alcun beneficio in termini di inquinamento. I dati ufficiali, quelli dell' ARPA, sono chiari e non lasciano spazio a dubbi. |
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17/05/2012 Enrico Engelmann Crisi economica e mobilità Quando si parla di mobilità troppe poche volte si mette in evidenza la sua importanza per l' economia cittadina in generale, un aspetto di cui si dovrebbe tenere conto proprio in un periodo di profonda crisi economica. |
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10/04/2012 Andrea Trentini La grande truffa del Black Carbon (da www.motocivismo.it) Il Comune di Milano, per giustificare i “motivi di salute pubblica” dell’implementazione di AreaC, sta facendo un grande battage sul cosiddetto “Black Carbon“. Ma il problema esiste veramente? |
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04/04/2012 Enrico Engelmann Il caso di via Stefini Ancora dai tempi della giunta Moratti: via Stefini. Come sperperare un sacco di soldi, sprecare spazio e incrementare traffico e inquinamento. Errori da non ripetere! |
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01/02/2012 Enrico Engelmann L' Area C fa andare veramente più molto più veloce i mezzi pubblici? L' amministrazione pretende di potersi vantare del fatto che grazie all' Area C i mezzi pubblici sono diventati più veloci. In realtà, se aumento della velocità c'è stato, è assolutamente trascurabile. Sicuramente si è ridotta la veloctà media totale degli spostamenti. |
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26/01/2012 Enrico Engelmann Area C, pm10 e "black carbon": analisi dei dati Ormai assodato che l' Area C è del tutto inutile per ridurre il pm10, anche localmente, il Comune ha voluto vantarsi del fatto che almeno la concentrazione del black carbon risulta del 30% più bassa nell' Area C. Ma cosa dicono i dati? |
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17/12/2011 Enrico Engelmann pm10 e ventosità La ventosità risulta avere un' influenza determinante sulla concentrazione di pm10 nell' aria di Milano. Il blocco del traffico del 20 Novembre, al contrario, non appare avere avuto effetti rilevanti. |
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12/12/2011 Enrico Engelmann Blocco del 9 e 10 Dicembre: effetti nulli Grafici dell' andamento del pm10 a Milano, Monza, Pioltello. Il pm10 va su e giù, fregandosene dei blocchi e di Pisapia. |
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09/12/2011 Enrico Engelmann Car sharing e Legambiente Quanto è coinvolta Legambiente nel servizio car sharing, servizio che fornisce le uniche macchine che possono girare durante i blocchi? Il suo coinvolgimento non rappresenta un chiaro caso di conflitto di interessi? |
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07/12/2011 Luca Bosari PM10: Quello che non raccontano Perchè bloccare il traffico è solo una misura dettata dal fanatismo ideologico. |
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05/12/2011 Enrico Engelmann Blocco del traffico privato in giorni feriali. La giunta ha perso il lume della ragione. Evidentemente, per salvare la faccia davanti il proprio elettorato, la giunta di Pisapia sembrerebbe pronta a causare danni e disagi enormi a centiania di migliaia di persone, pur di assecondare, con misure del tutto inutili, oltre che non necessarie, i deliri ecointegralisti di una parte dei suoi sostenitori. |
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